Intolleranze zero!

Intolleranze zero!

Il medico e la paziente si incontrano in cucina per far nascere un libro che alterna le conoscenze e i dati medici, restituiti sotto forma di dialogo tra medico e paziente, alle ricette, un centinaio. Tutte ricette che l’autrice ha raccolto tra gli altri pazienti, gli amici e i parenti a dimostrare che non c’è […]

Il medico e la paziente si incontrano in cucina per far nascere un libro che alterna le conoscenze e i dati medici, restituiti sotto forma di dialogo tra medico e paziente, alle ricette, un centinaio.

Tutte ricette che l’autrice ha raccolto tra gli altri pazienti, gli amici e i parenti a dimostrare che non c’è bisogno di chissà quali cambiamenti per praticare un’alimentazione che non provochi intolleranze.

Scritto da Irene Binaghi e Francesco Pincini per le edizioni Tecniche Nuove, si intitola “Intolleranze zero!” e segna l’incontro tra una paziente che ama cucinare e un medico specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in endoscopia digestiva.

Le indicazioni necessarie per cucinare senza grano, latticini, uova, lieviti, solonacee, carne rossa, maiale e zucchero, senza per questo rinunciare al piacere del cibo, sono fornite in modo chiaro e in forma discorsiva.

Il risultato è un libro piacevole, che conduce il lettore per mano a capire perché si può soffrire di intolleranze alimentari anche con fastidiosi disturbi, gli spiega come sia possibile migliorare cambiando la propria alimentazione in modo deciso, e gli fornisce tante ricette per farlo senza rinunciare al piacere di mangiare con gusto e senza dover trascorrere tempi infiniti ai fornelli.

Autori

Irene Binaghi – Specializzata in hotel management, lavora come sales manager in una catena alberghiera. Ama cucinare e si è avvicinata da paziente al tema delle intolleranze alimentari.

Francesco Pincini – Medico chirurgo, specializzato in Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia digestiva. Da 11 anni lavora come dirigente medico della S. C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano nel reparto di endoscopia digestiva. Utilizza l’alimentazione come strumento terapeutico.

Indice

Prefazione Quando si deve cambiare approccio con l’alimentazione
Capitolo 1 Antipasti
Capitolo 2 Creme e zuppe
Capitolo 3 Pane, gnocchi e sformati
Capitolo 4 Pasta, cereali, legumi e piatti unici
Capitolo 5 Pesci
Capitolo 6 Secondi piatti con proteine animali e vegetali
Capitolo 7 Verdure
Capitolo 8 Insalate
Capitolo 9 Salse
Capitolo 10 Dolci
Appendice 1 Logistica dei carboidrati
Appendice 2 Piccolo glossario
Appendice 3 Schema di menu settimanale
Ringraziamenti
Bibliografia
Indice delle ricette

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog