Omega 3: dove si trova?
Gli acidi grassi essenziali sono nutrienti indispensabili all’organismo per garantire l’equilibrio di tutte le funzioni fisiologiche. In particolare, dal punto di vista nutritzionale è considerato importante oggi l’apporto di omega 3 e dei suoi derivati EPA e DHA. Sono contenuti in particolare nel pesce azzurro ma si ritrovano anche nel salmone e nella trota di […]
Gli acidi grassi essenziali sono nutrienti indispensabili all’organismo per garantire l’equilibrio di tutte le funzioni fisiologiche.
In particolare, dal punto di vista nutritzionale è considerato importante oggi l’apporto di omega 3 e dei suoi derivati EPA e DHA.
Sono contenuti in particolare nel pesce azzurro ma si ritrovano anche nel salmone e nella trota di lago.
Il loro consumo favorisce una diminuzione dei trigliceridi e del livello generale dei lipidi nel sangue, un aumento del “colesterolo buono” o HDL e una protezione delle pareti dei vasi dalla formazione di placche aterosclerotiche.
Il pesce d’allevamento contiene altri tipi di grassi meno salutari e non garantisce la presenza di quantità sufficienti di omega 3. In alternativa le microalghe costituiscono una fonte primaria particolarmente ricca.
@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore