Pilates, 7 benefici psicologici della disciplina

Pilates, 7 benefici psicologici della disciplina

Non solo benessere fisico: i vantaggi psicologici legati alla pratica del pilates, disciplina orientale sempre più amata.

I benefici psicologici del pilates rendono tale disciplina (vicina allo Yoga) un’attività da non sottovalutare se quello che si sta cercando, oltre un semplice allenamento fisico, è un rimedio per alleviare lo stress e l’ansia apportando benessere anche alla propria salute mentale.

Oltre che per dimagrire, gli esercizi del pilates – accompagnati dalla corretta respirazione e da una adeguata consapevolezza – infondono benefici al proprio benessere psichico. Ecco quali sono i più importanti.

Pilates, i benefici psicologici

Grazie ai principi sui quali il pilates si fonda che sono, nello specifico, l’alienamento, la concentrazione, la centralizzazione, il controllo, la respirazione, la fluidità, la precisione, i benefici mentali apportati dal pilates si possono così elencare:

  1. Allevia lo stress e l’ansia: oltre a tonificare il corpo, infatti, migliora la respirazione favorendo i presupposti per acquisire tranquillità e rilassatezza ed aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.
  2. Fornisce strumenti per la gestione dello stress: oltre a diminuire lo stress, fa sì che possiamo tranquillamente gestirlo tutte le volte nelle quali ci troviamo di fronte a situazioni di conflitto interiore.
  3. Aumenta la concentrazione e permette di conoscersi meglio.
  4. Promuove l’adozione di abitudini di vita sane: man mano, infatti, seguire un’alimentazione variegata ma controllata o rispettare i ritmi sonno/veglia, diventa un’esigenza impercettibile ma necessaria.
  5. Aumenta l’autostima: man mano che i cambiamenti nel corpo risultano evidenti, anche la fiducia in se stessi cresce. Non solo: l’allungamento e la tonificazione del corpo stimolano determinate cellule del sistema nervoso che regalano buon umore.
  6. Migliora la vita sessuale. Anche i benefici sessuali meritano di essere approfonditi: facendo lavorare la zona pelvica, favorisce il raggiungimento dell’orgasmo.
  7. Aiuta a socializzare: favorisce la creazione di nuove conoscenze nell’ambito dei corsi di gruppo.

Se state riflettendo sul praticare o meno il pilates, perché non fare una lezione di prova? Constaterete di persona se si tratta di una disciplina consona ai vostri interessi.

Photo | Pixabay

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