Benessereblog Salute Problemi al menisco, quando è necessaria l’operazione?

Problemi al menisco, quando è necessaria l’operazione?

Quando è necessaria l’operazione al menisco? Ecco alcune indicazioni utili sull'argomento.

Problemi al menisco, quando è necessaria l’operazione?

Ognuno di noi possiede due menischi per ginocchio, uno interno ed uno esterno, che si trovano tra il femore e la tibia. Tali strutture sono molto importanti, poiché aiutano a distribuire al meglio il peso corporeo, sono fondamentali per assicurare un corretto equilibrio funzionale del ginocchio, e consentono di esercitare uno stress minore sullo strato di cartilagine. Riportare una lesione al menisco non è purtroppo un evento così raro. Soprattutto nei soggetti giovani e che praticano molta attività fisica, i traumi al menisco possono presentarsi facilmente, e questi vanno senza dubbio trattati nel modo più adeguato.

Al momento del trauma, il soggetto avvertirà una forte sensazione di dolore, seguita da un gonfiore nella parte interessata. In tal caso, sarà necessario sottoporsi ad una visita dal medico ortopedico, il quale, mediante l’analisi dei sintomi prima, ed esami strumentali come la radiografia e la risonanza magnetica poi, potrà eseguire una corretta diagnosi.

Nel caso in cui ci trovassimo di fronte ad una piccola lesione, e nel caso in cui questa dovesse essere localizzata sul bordo esterno del menisco, si potrebbe procedere con un trattamento conservativo, mediante riposo, applicazioni di ghiaccio, elevazione e compressione della parte interessa.

Se nonostante il trattamento conservativo i sintomi dovessero continuare a manifestarsi, allora sarà presa in considerazione l’opzione del trattamento chirurgico.

L’intervento per le lesioni meniscali di origine traumatica sarà eseguito in artroscopia, mediante quindi una procedura mini-invasiva, che consentirà un più rapido ed efficace recupero dell’articolazione. Grazie a questo tipo di intervento è possibile asportare la porzione di menisco lesionata, attraversando dei piccoli fori di circa 1 centimetro, e risolvere efficacemente il problema, garantendo tempi di degenza ospedaliera e di recupero molto rapidi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Ior.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.