Benessereblog Salute Fobie: chemofobia, la paura per tutto ciò che è chimico

Fobie: chemofobia, la paura per tutto ciò che è chimico

Siete anche voi restii nel prendere medicine preferendo curarvi con metodi naturali? Nutrite un puro terrore verso pesticidi e trattamenti chimici alle colture e vi leggete l’INCI di ogni prodotto che viene a contatto con la vostra pelle per verificare che non contenga troppe schifezze? Forse siete ad un passo dalla chemofobia. Letteralmente la paura […]

Fobie: chemofobia, la paura per tutto ciò che è chimico

Siete anche voi restii nel prendere medicine preferendo curarvi con metodi naturali? Nutrite un puro terrore verso pesticidi e trattamenti chimici alle colture e vi leggete l’INCI di ogni prodotto che viene a contatto con la vostra pelle per verificare che non contenga troppe schifezze? Forse siete ad un passo dalla chemofobia. Letteralmente la paura dei prodotti chimici, camuffati nei prodotti che consumiamo ogni giorno.

Una paura che ai giorni nostri diventa quanto mai diffusa e giustificata, considerando la situazione globale ma anche quella più direttamente connessa al nostro quotidiano: gli allarmi si moltiplicano, non possiamo essere sicuri di cosa contenga il nostro cibo e da anni, probabilmente, ci spalmiamo addosso chissà cosa.

Ma se da una parte è giusto prestare attenzione a certi dettagli, quanto può essere deleterio per la serenità e il benessere fissarsi sulla questione? Non sempre, purtroppo, l’equazione naturale-buono si può dire valida quanto chimico-cattivo.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.