I migliori frutti tropicali dalla A alla Z ricchi di minerali e antiossidanti

frutti tropicali

I frutti tropicali non sono solo ottimi da mangiare per il loro gusto: anche le loro proprietà sono molto importanti, per mantenerci in salute assumendo delle prelibatezze che madre natura ci offre. Moltissimi i frutti tropicali che ci arrivano da terre lontane che fanno bene al nostro corpo. Quello che dobbiamo fare è solo portarli in tavola o usare i loro olii essenziali per curare tanti piccoli disturbi dell'organismo.

I frutti tropicali possono essere usati per molti rimedi naturali: frutti tropicali come il guava, il mango, il kiwi e molti altri ancora, possono essere tranquillamente introdotti nella dieta quotidiana perché fanno davvero bene. Con frutta e verdura possiamo sempre abbondare e lo stesso discorso vale per quelle di origine tropicale.

Vediamo allora i principali frutti tropicali che fanno bene alla nostra salute. E non solo mangiandoli!

L'acai è un frutto tropicale a bacche nere, che contiene moltissime vitamine, sali minerali, oltre che essere ricco di flavonoide ed esser eun ottimo antiossidante. Fornisce anche utili Omega 3 per la salute del cuore. Inoltre contiene molte vitamine A, B, C, E, oltre che calcio, fibre e ferro.

L'ananas brucia i grassi: è vero, perché contiene una proteina che è in grado di digerire meglio le proteine.

L'annona, poi, è uno dei frutti tropicali maggiormente conosciuti per la sua quantità elevata di elementi antiossidanti.

L'avocado è una pianta ricca di grassi, quanto le olive, e di proteine. Contiene molta vitamina A, B1, B2 oltre che vitamine del gruppo D, E, K, H, PP.

Le bacche di Goji, un frutto delle valli himalayane, contiene moltissimi antiossidanti, 4mila volte più di quelli dell'arancia. Contiene più betacarotene delle carote, più ferro degli spinaci, più proteine dei cereali. Contengono molti minerali, come ad esempio il germanio, ma anche tantissime vitamine e aminoacidi.

Il dattero, frutto israeliano, ha un valore calorico alto, con un elevato contenuto di fibra. Contiene molte vitamine e sali minerali.

Il mango è un frutto che mangiamo molto volentieri: lo sapevate che le sue foglie sono un antinfiammatorio naturale? Inoltre si dice che mangiare la buccia di questo frutto può ridurre il grasso in eccesso nel corpo. Al suo interno, poi, possiamo trovare tanta vitamina A e C, offrendo anche una buona dose di calcio.

La papaia, altettanto gustosa, ha ottime proprietà nutrizionali per il nostro organismo: contiene molte vitamine A e C, favorisce la digestione grazie all'enzima papaina, garantendo un'ottima assimilazione delle proteine.

Foto | Flickr

Via | Humanitasalute

  • shares
  • Mail