Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio al Pio Albergo Trivulzio (video)

Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio al Pio Albergo Trivulzio (video)

Lo scorso 15 novembre al Pio Albergo Trivulzio si è tenuto l’incontro dedicato al tema “Non autosufficienza e fragilità negli anziani: aree critiche e aspetti innovativi”. L’incontro  è stata un’occasione per fare il punto sulla condizione dell’anziano malato, in particolare affetto da alzheimer, grazie alla presenza e al contributo di esperti di fama internazionale, dei […]

Lo scorso 15 novembre al Pio Albergo Trivulzio si è tenuto l’incontro dedicato al tema “Non autosufficienza e fragilità negli anziani: aree critiche e aspetti innovativi”.

L’incontro  è stata un’occasione per fare il punto sulla condizione dell’anziano malato, in particolare affetto da alzheimer, grazie alla presenza e al contributo di esperti di fama internazionale, dei medici del PAT e del Ministro della Salute Ferruccio Fazio.

Ferruccio Fazio, invitato dal Prof. Emilio Trabucchi, Presidente del Pio Albergo Trivulzio, ha affrontato la questione dell’ospedalizzazione che crea disabilità fisica e psichica, problema che può essere risolto, però, spostando il baricentro della sanità e ponendo al centro l’individuo.

PAT1-1600.jpg PAT-1600.jpgpat3.jpg pat4.jpg pat5.jpg pat6.jpg pat7.jpg

Il paziente non è, quindi, solo una cartella clinica ma è soprattutto una persona.

Fazio ha accennato a “Codice Argento”, un progetto in sperimentazione in Veneto, Toscana Lazio, Sicilia, finalizzato a ridisegnare l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria dedicata agli anziani fragili ad alto rischio di non autosufficienza.

Qui la prima parte dell’intervento del Ministro:

Di seguito la seconda parte:

Le farmacie diventeranno a breve punti nodali di assistenza primaria in cui potremo prenotare visite ed esami del sangue,  ritirare referti, prenotare una visita specialistica.

Qui il sito del Trivulzio.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog