Benessereblog Salute Corpo Art therapy, 3 benefici per la salute

Art therapy, 3 benefici per la salute

Nel post precedente abbiamo visto i benefici effetti della musicoterapia applicata in ambito ospedaliero. La musicoterapia possiamo definirla come una delle tante branche dell'Art therapy, arte terapia.

Art therapy, 3 benefici per la salute

L’art therapy può comprendere diverse forme, pittura, scrittura creativa, colorare un mandala, lavorare la creta. Tutte attività che hanno effetti molto benefici sulla mente e sul fisico ed è provato che riescano ad alleviare i sintomi di alcuni patologie e a migliorare la qualità della vita anche per chi conduce una vita normale.

L’Art therapy è quindi una forma di terapia che permette attraverso l’utilizzo delle arti creative di esprimere se stessi e le proprie emozioni. In tal senso l’arte terapeuta può aiutare ad elaborare le proprie emozioni e può essere di supporto durante il processo di guarigione guidando il soggetto attraverso il processo di espressione creativa.

Lo stesso terapeuta può aiutare a tirar fuori aspetti e potenzialità che non si sapeva di avere attraverso una sorta di auto-esplorazione.

Anche il semplice colorare un disegno può avere effetti sorprendenti sulla psiche, rilassando la mente e favorendo la concentrazione.

    Ecco quindi 3 benefici sul fisico e sulla mente che si possono ottenere praticando Art therapy

  1. L’Art therapy può aiutare i soggetti che hanno difficoltà di relazioni sociali a reintegrarsi socialmente, migliorando anche lo stato mentale, emotivo e fisico.
  2. In caso di gravi malattie l’art therapy riduce dolore, ansia e tensione.
  3. La pratica delle arti creative rappresenta un ottimo supporto anche in caso di disturbi mentali, abusi emotivi gravi, disturbi post-traumatici da stress.

    Guarda la galleria: Art therapy, 3 benefici per la salute

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.