3 app utili per il benessere fisico e mentale

3 app utili per il benessere fisico e mentale

Le nuove tecnologie ormai ci permettono di far tutto ovunque siamo, basti pensare alle app per dispositivi mobili che ormai hanno quasi soppiantato palestra, dietologo, personal trainer e medico.

Le nuove tecnologie ormai ci permettono di far tutto ovunque siamo, basti pensare alle app per dispositivi mobili che ormai hanno quasi soppiantato palestra, dietologo, personal trainer e medico.

Si perchè sul cellulare è possibile farsi seguire virtualmente da un trainer o cercare la dieta più adatta alle proprie esigenze inserendo semplicemente pochi semplici parametri. E che dire del personal trainer virtuale? Ormai inserendo i propri dati è possibile impostare un vero e proprio programma di esercizi per rimanere in forma e perchè no? Farsi anche seguire passo passo durante il percorso verso l’agognato peso forma. Tutto questo anche gratuitamente.

Ma sullo smartphone anche il benessere mentale è a portata di click, basti pensare alle app di yoga con la spiegazione delle sequenze corredata di foto e l’indicazione dei tempi per ogni esercizio.

Non mancano le app con indicazioni utili alla salute, ma parlo di indicazioni perchè in molti casi è meglio farsi seguire da un medico possibilmente non virtuale! Quindi prendere queste indicazioni come semplici informazioni e non fare mai di testa propria.

    Detto questo ecco le 3 app migliori attualmente disponibili per smartphone e iphone, studiate appositamente per favorire il benessere fisico e mentale.

    Runtastic – app disponibile in varie forme a pagamento e gratuite Per Android e iOS, rappresenta il top per chi vuole allenarsi come un professionista.

    La app dispone di un allenatore vocale e di diversi piani di allenamento per principianti e per chi invece è già allenato.

    Dovete allenarvi in vista di una maratona? Runtastic prevede anche uno specifico piano per questo tipo di esigenza. Anche il piano peso forma per bruciare calorie e quello superare brillantemente la prova bikini sono compresi nella app che utilizza il gps del dispositivo mobile per tracciare la vostra posizione, la frequenza degli allenamenti e gli obiettivi raggiunti. Un monitoraggio dunque delle performance sportive.

    Pocket yoga – Se preferite un’attività più soft e sentite il bisogno di rilassare la mente ecco Pocket Yoga, una delle migliori app scaricabile a pagamento, disponibile per Iphone, Ipad, Android, Windows 8 e Mac.

    La app ha la particolarità di poter essere scaricata e di poterne usufruire ovunque quindi senza bisogno di connessione di rete.

    Una voce suadente vi guiderà passo passo nell’esecuzione delle varie asana con il sottofondo di una musica rilassante.

    I livelli di difficoltà li scegliete voi e avrete a disposizione diverse asana tutte descritte nel dettaglio con indicazione della corretta postura e allineamento, consigli, foto e i benefici sul fisico e sulla mente relativi alle varie posizioni. A questo punto non vi resta che procurarvi un tappetino e allenarvi.

    Anx e Dep – si tratta di un pronto intervento psicologico per chi soffre di ansia e depressione. Lo psicologo virtuale opera secondo la terapia cognitivo comportamentale. Si tratta di app scaricabili gratuitamente da Itunes. Un’equipe di psicologi con tanto di curriculum professionale è disponibile ad aiutarvi. Lo stesso materiale informativo però è disponibile anche in versione ebook. Le 2 app sono disponibili per Iphone, IPad e iOs.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog