Benessereblog Alimentazione Dieta sana Alghe per dimagrire, 3 rimedi efficaci

Alghe per dimagrire, 3 rimedi efficaci

Le alghe fanno parte di un gruppo di microrganismi semplici. Comprendono diverse varietà tra cui il fucus e in generale le alghe di mare come wakame, kelp, nori e kombu preziose perchè ricche di iodio, un minerale essenziale per il buon funzionamento della tiroide, lo iodio infatti aumenta il metabolismo.

Alghe per dimagrire, 3 rimedi efficaci

Meno indicate per dimagrire le alghe di acqua dolce, le verdi come la spirulina, clorella o la klamath, anche se comunque ricche di minerali e nutrienti.

La spirulina ad esempio, è un tipo di alga verde/blu che contiene una serie di nutrienti tra cui ferro, vitamine del gruppo B, selenio, magnesio, zinco, bioflavonoidi, manganese, beta-carotene, acido linolenico.

Il fucus, alga bruna, contiene fucoxantina, una sostanza che pare acceleri il metabolismo. Cautela tuttavia deve essere usata da chi soffre di patologie tiroidee. In questo caso meglio astenersi dal consumo di fucus o chiedere prima consiglio ad un esperto.

Ma come utilizzare le alghe per perdere peso?

Le alghe si trovano di solito sotto forma di integratori, capsule o polvere da adoperare per condire le pietanze. Basta una piccola dose di alghe per favorire il dimagrimento.

    Ecco 3 rimedi efficaci per dimagrire con le alghe

  1. L’alga kombu è la più indicata per perdere peso senza le particolari controindicazioni del fucus. Basta procurarsi quella essiccata in vendita nei negozi di alimenti naturali e aggiungetene un piccolo pezzetto ad una zuppa o mescolata ad altri cibi, dopo averla messa in ammollo in acqua calda una decina di minuti.
  2. Assumere un mix di olio di semi di melograno e alga bruna pare aiuti in modo efficace la perdita di peso. Trovate il mix sotto forma di integratore.
  3. Per perdere peso le alghe possono essere assunte sotto forma di capsule 30-40 minuti prima dei pasti in quanto essendo ricche di fibre, a contatto con l’acqua o altri liquidi aumentano di dimensione favorendo il senso di sazietà. In questo caso la più indicata è l’agar agar in quanto una delle più ricche di mucillagini.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare