Quando fare il filler al botulino e quanto costa?

Il botulino è un farmaco composto dalla tossina botulinica. Una iniezione nel punto giusto può bloccare l'impulso nervoso dei muscoli. Ha svariati impieghi, dal campo della medicina estetica, ad esempio per eliminare le rughe d'espressione, a quello della medicina tradizionale per curare alcune patologie come l'iperidrosi in modo da bloccare le ghiandole che producono il sudore.

Commercializzato con il nome di Botox (che è il più comune ma non è l'unico), il botulino è venduto in filler, piccole fiale che devono essere iniettate da un medico esperto per evitare malformazioni nel viso o altri effetti collaterali come la paralisi dei muscoli facciali. Ma quando conviene fare il filler al botulino?

Le persone che non vogliono più avere le rughe possono pensare al botulino come soluzione. Ma è bene sapere che il trattamento può eliminare o attenuare solo le cosiddette rughe d'espressione, ad esempio le zampe di gallina piuttosto che le rughe della fronte, cioè quelle causate dai muscoli mimici. Quando parliamo, sorridiamo, e compiamo altri movimenti con i muscoli del viso, si possono formare delle rughe. Paralizzando il nervo muscolare con il botulino le rughe non si formano più. Questa precisazione è importante perché il botulino non elimina le rughe causate dall'invecchiamento.

Altri impieghi in cui il Botox è utile sono cefalee croniche da tensione, spasmi muscolari, disturbi della deglutizione, strabismo, spasticità e distonia cervicale, oppure per scopi puramente estetici come il rimodellamento delle labbra e degli zigomi. Il trattamento avviene in regime ambulatoriale, dura circa 15-20 minuti e si basa su una semplice iniezione. In generale non c'è un'età in cui l'utilizzo del botulino è più efficace, ma è sconsigliato ai giovani. Il costo del trattamento può variare in base al numero delle zone su cui si agisce e può andare dai 150 ai 500 euro a seduta. Ricordiamo inoltre che non è definitivo ma dev'essere ripetuto ogni 5-6 mesi.

Via | Medici-estetici; Laclinique
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail