Benessereblog Benessere Metabolismo: bastano tre minuti al giorno di ginnastica

Metabolismo: bastano tre minuti al giorno di ginnastica

Quello che abbiamo creduto fino ad ora possiamo dimenticarlo. O almeno avere ragionevoli dubbi sull’efficacia dimagrante dell’attività fisica di lunga durata secondo cui il metabolismo inizia a consumare grassi dopo venti minuti di allenamento. Una recente ricerca ha invece sottolineato che ne bastano appena tre, ma quotidiani.La ricerca ha indagato il comportamento metabolico di sedici […]

Metabolismo: bastano tre minuti al giorno di ginnastica

Quello che abbiamo creduto fino ad ora possiamo dimenticarlo. O almeno avere ragionevoli dubbi sull’efficacia dimagrante dell’attività fisica di lunga durata secondo cui il metabolismo inizia a consumare grassi dopo venti minuti di allenamento. Una recente ricerca ha invece sottolineato che ne bastano appena tre, ma quotidiani.

La ricerca ha indagato il comportamento metabolico di sedici soggetti adulti, maschi e tendenzialmente sedentari, sottoponendoli a diversi tipi di allenamento. Sorprendentemente il metabolismo che nell’arco di due settimane accelerava il proprio funzionamento era quello degli uomini che svolgevano esercizi brevi ma intensi.

Ciò non toglie che i benefici di un’attività aerobica di lunga durata siano molteplici, sia a livello cardiovascolare che sul piano del benessere psicologico in senso lato. Chi ha sempre dichiarato di avere poco tempo per la ginnastica, però, adesso non avrà proprio più scuse per sottrarvisi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social