Benessereblog Benessere Psicologia Dare è più soddisfacente se si riceve qualcosa in cambio

Dare è più soddisfacente se si riceve qualcosa in cambio

Potrà suonare come un’affermazione scontata o suscitare nei buonisti a oltranza lo sdegno di chi ritiene che il gesto più genuino del donare risieda proprio nel non aspettarsi nulla in cambio. Eppure studi scientifici hanno dimostrato che il meccanismo sociale del dono funziona meglio se è reciproco. Che sia un dono materiale, un aiuto o […]

Dare è più soddisfacente se si riceve qualcosa in cambio

Potrà suonare come un’affermazione scontata o suscitare nei buonisti a oltranza lo sdegno di chi ritiene che il gesto più genuino del donare risieda proprio nel non aspettarsi nulla in cambio. Eppure studi scientifici hanno dimostrato che il meccanismo sociale del dono funziona meglio se è reciproco. Che sia un dono materiale, un aiuto o anche solo una manifestazione di simpatia, rende di più in termini psicologici e sociali se viene ricambiato.

L’Università di Chicago ha studiato infatti gli effetti dello scambio: ai volontari che si sono sottoposti ad una serie di esperimenti è stato in alcuni casi vietato e in altri permesso di ricambiare il dono ricevuto. Ne è emersa una situazione che a livello micro diventa cruciale per i rapporti sociali, ma a livello macro spiega, secondo li scienziati, anche alcuni meccanismi su cui si fonda addirittura la pace tra i popoli.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social