Benessereblog Alimentazione Pesce e un bicchiere di vino per un cuore sano

Pesce e un bicchiere di vino per un cuore sano

Che un bicchiere di vino al giorno faccia bene è ormai risaputo così come il fatto che mangiare pesce è fonte di salute per il cuore. Ora un nuovo studio dimostra come mangiare pesce e berci su un bicchiere di vino potenzi al massimo i benefici cardiovascolari.Lo studio, realizzato presso l’Università Cattolica di Campobasso, ha […]

Pesce e un bicchiere di vino per un cuore sano

Che un bicchiere di vino al giorno faccia bene è ormai risaputo così come il fatto che mangiare pesce è fonte di salute per il cuore. Ora un nuovo studio dimostra come mangiare pesce e berci su un bicchiere di vino potenzi al massimo i benefici cardiovascolari.

Lo studio, realizzato presso l’Università Cattolica di Campobasso, ha evidenziato come in coloro che bevono moderatamente si verifica un aumento dei livelli degli omega 3 che è maggiore quando è associato al consumo di pesce nella dieta. Un legame che funziona soltanto con il vino e non anche con altre bevande alcoliche come la birra o i liquori.

Gli acidi grassi omega 3, che si trovano in pesci grassi come il salmone, sono da sempre considerati come sostanze in grado di proteggere il cuore grazie alla capacità di abbassare il livello dei trigliceridi, di ridurre le infiammazioni e prevenire le aritmie cardiache.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare