Benessereblog Alimentazione Mindfulness, l’obesità si combatte con un’alimentazione consapevole

Mindfulness, l’obesità si combatte con un’alimentazione consapevole

Mangiare in modo “mindful” migliora la linea? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Mindfulness, l’obesità si combatte con un’alimentazione consapevole

Mindfulness – L’obesità si combatte con un’alimentazione consapevole. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri del Georgia Prevention Institute, secondo cui anche mangiare con “mindfulness” (ovvero con consapevolezza), può aiutare a mantenere uno stile di vita sano e a mangiare meno e meglio. Per giunere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in esame un campione di giovani studenti, i quali sono stati divisi in due gruppi. I membri del primo gruppo hanno seguito un ciclo di 12 settimane di “mindfulness”, con consigli sulla respirazione e – poi – su come mangiare in maniera più consapevole. Il secondo era invece un gruppo di controllo, i cui membri hanno ricevuto semplicemente dei consigli in merito all’alimentazione. Alcuni partecipanti avevano inoltre ammesso di soffrire di binge eating.

Dopo un periodo di 12 settimane, gli esperti hanno constatato che mangiare con mindfulness ha incoraggiato gli adolescenti a mangiare in modo più sano e a fare più esercizio fisico, riducendo dunque la tendenza ad aumentare di peso. I partecipanti del gruppo di intervento avrebbero anche segnalato una riduzione della sensazione di fame, mentre non sarebbero stati riscontrati significativi miglioramenti per quanto riguarda gli studenti che soffrivano di binge eating.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.