Rimedi naturali per la tosse secca

farmaciL'inverno è ormai alle porte e, ahimè, il freddo imminente ci costringe a fare i conti con una serie d'acciacchi legati alla stagione fredda. Tra i malanni più diffusi ci sono starnuti, mal di gola, naso che gocciola e, dulcis in fundo, la noiosissima tosse!

La maggior parte dei raffreddori sono accompagnati da quel tipo di tosse definita grassa o produttiva. E' chiamata in questo modo per la presenza di una secrezione di origine bronchiale, comunemente detta catarro, che ci provoca sibili durante la respirazione. Talvolta tra i sintomi antinfluenzali possiamo trovare però anche la tosse secca, quindi non produttiva, e caratterizzata da pizzicori della gola e da irritazione. A volte può anche succedere che dalla tosse secca si passi a quella grassa, ma non viceversa.

Solitamente nelle farmacie nelle erboristerie troviamo rimedi per la tosse grassa. Ma cosa usiamo per calmare quella secca? Innanfizutto un consiglio molto importante è di tenere gli spazi in cui siamo soliti stare molto ben aerati, iin modo che l'aria viziata non peggiori la situazione. Poi direi che van molto bene gli sciroppi e le formulazioni locali a base di propoli, perchè comunque è un antisettico e disinfettante. Infine semplicemente si possono effettuare dei suffumigi con acqua fisiologica o di Sirmione, che fungono da lenitivi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail