Le cause dell'acidità e il bruciore di stomaco e i rimedi naturali

mangiare sano

Mangiare sano e in maniera equilibrata può prevenire disturbi fastidiosi come l'acidità e il bruciore di stomaco, una patologia che solitamente si avverte quando abbiamo mangiato pesante e in particolare ne soffrono moltissimo le donne in gravidanza.

Se solitamente avete provveduto a curare acidità e bruciore di stomaco con farmaci prescritti dal vostro dottore (il fai da te con le medicine è sempre sconsigliato!), ma non avete ottenuto i risultati sperati, che ne dite di provare i rimedi naturali? Tra i vari consigli che le nonne sono solite darci, ecco che oggi voglio riproporvi quelli legati al gonfiore e alla pesantezza di stomaco. Cominciando, ovviamente, dall'alimentazione, che dovrà escludere cibi e bevande troppo acidi!

Sono moltissimi i rimedi naturali in caso di gonfiore di stomaco, al quale si può associare anche acidità e bruciore, una sensazione fastidiosissima che ha la brutta abitudine di manifestarsi la sera e magari proprio quando ci stiamo addormentando. Lo sanno bene le donne in dolce attesa che soffrono di questo disturbo più di tutti gli altri.

Cosa possiamo prendere per rimediare al bruciore di stomaco, senza ricorrere ai farmaci? In natura esistono molti rimedi: potete, ad esempio, bere un decotto di acqua e zenzero addoldico con il miele, da assumere tre volte al giorno per cinque giorni. Se vi accorgete che, invece, la cena vi è rimasta sullo stomaco, fate bollire la scorza di un limone nell'acqua: in men che non si dica il vostro stomaco tornerà come prima.

Se in casa avete delle mele, abbiate l'accortezza di mangiarne qualche pezzo dopo ogni pasto, dopo aver imbevuto il frutto nel succo del limone (dovete mangiare anche la buccia!).

Ma in natura esistono anche altri rimedi naturali, come ad esempio un decotto di finocchio o di semi di finocchio, una tisana a base di foglie di alloro, un decotto a base di foglie di prezzemolo o di basilico. Anche la liquirizia, se vi piace il suo gusto, può venire in vostro soccorso!

E chi lo avrebbe mai detto che anche il peperoncino rosso, piccante com'è, se fatto bollire in acqua può essere un ottimo rimedio naturale per l'acidità e il bruciore di stomaco?

Foto | Getty Images

Via | Rimedi di nonna

  • shares
  • Mail