La domotica migliora la vita e salva l’ambiente: la nostra video intervista ad Antonio Capristo di Bpt

La domotica migliora la vita e salva l’ambiente: la nostra video intervista ad Antonio Capristo di Bpt

Per Domotica si intende la scienza che studia l'automazione degli ambienti del vivere quotidiano. Ma in che cosa consiste la tecnologia domotica? Come la si può sfruttare all'interno della propria abitazione? Ci consente di risparmiare oltre che tempo anche denaro? La domotica permette realmente un miglioramento della qualità della vita? Troppe domande, troppi dubbi, in […]

Per Domotica si intende la scienza che studia l'automazione degli ambienti del vivere quotidiano.

Ma in che cosa consiste la tecnologia domotica? Come la si può sfruttare all'interno della propria abitazione? Ci consente di risparmiare oltre che tempo anche denaro? La domotica permette realmente un miglioramento della qualità della vita?

Troppe domande, troppi dubbi, in Italia sappiamo ancora troppo poco sulla domotica…

Per saperne di più, noi di Scienza&Salute abbiamo raggiunto Antonio Capristo di Bpt, azienda specializzata nella progettazione e nella produzione delle prime 'tecnologie' per la casa pensate per migliorare la qualità della vita.

Di seguito qualche dettaglio in più sul progetto 'Casa Zero Energy ':

Il progetto Casa Zero Energy è frutto della collaborazione fra il gruppo Polo-Le Ville Plus, il Dipartimento di Ingegneria Ambientale e del Legno dell'Università di Trento e la Regione Friuli Venezia Giulia.

-60.jpg-02.jpg -07.jpg -13.jpg -14.jpg 

Il progetto ha portato alla realizzazione di una casa di nuova concezione che garantisce il massimo benessere, comfort e vivibilità con il minor impatto ambientale possibile.

Casa Zero Energy adotta la tecnologia domotica Bpt, nello specifico il sistema Home Sapiens che consente la rilevazione e la gestione dei  fattori termo-igrometrici, luminosi e acustici degli spazi, fornendo in questo modo risultati ripetibili e di conseguenza la misurazione del risparmio energetico ottenibile.

Home Sapiens garantisce il benessere psicofisico abitativo nella sua interezza occupandosi di:

-l'automazione di porte, finestre, oscuranti finestre, veneziane e zanzariere
-la termoregolazione dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione
-il sistema di videocitofonia
-la ventilazione degli spazi abitativi
-il sistema antintrusione e antincendio

Come ci ha illustrato lo stesso Capristo, le tecnologie per la produzione di energia pulita sono integrate con sistemi di rilevazione e attuazione automatizzata. 

Per saperne di più su Casa Zero Energy andate quiqui.

Grazie ad Antonio Capristo per l'intervista, se avete domande non esitate a lasciarle via commento.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog