Avrai l'artrite reumatoide? Te lo possono dire le gengive

gengive e artrite reumatoide

I problemi alle gengive possono essere il segnale della predisposizione all'artrite reumatoide. Melissa Cantley e i suoi colleghi dell'Università di Adelaide (Australia) hanno infatti dimostrato che i topi in cui viene indotta la parodontite, una malattia delle gengive, sviluppano forme più gravi di artrite reumatoide. Cantley presenterà i risultati del suo studio durante Fresh Science, evento australiano dedicato ai giovani scienziati.

Già studi precedenti avevano svelato che chi soffre di artrite reumatoide, una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni causando la perdita di tessuto osseo e cartilagine, è più propenso a perdere i denti, un'evidenza spesso associata alla parodontite. Grazie a questa nuova scoperta ora gli scienziati hanno un nuovo obiettivo: capire se prendersi cura della salute gengivale può aiutare a ridurre i sintomi dell'artrite.

Cantley e colleghi hanno dimostrato che i topi che soffrono di disturbi gengivali, ma non di artrite, mostrano i segni della perdita di tessuto osseo nelle articolazioni. Viceversa, negli animali che soffrono solo di artrite mostrano segni di perdita di tessuto osseo nelle mascelle.

La ricercatrice ha spiegato che questi risultati indicano che

non solo la malattia gengivale influenza i tessuti delle articolazioni, ma anche l'artrite influenza i tessuti della bocca.

La relazione tra queste due comuni malattie è molto complessa e ora possiamo utilizzare questo modello per migliorare le nostre conoscenze.

Ora gli scienziati stanno mettendo a punto studi clinici pensati per stabilire se il trattamento della parodontite può aiutare a ridurre i sintomi dell'artrite.

Via | Fresh Science
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail