Benessereblog Salute Il farmacista in corsia

Il farmacista in corsia

Mentre nei paesi anglosassoni è da anni pratica consolidata, da noi si affaccia solo adesso la possibilità del farmacista di corsia, ad affiancare medici e infermieri nella messa a punto e somministrazione della terapia e il paziente in ogni dubbio a proposito dei farmaci con i quali è in cura.L’introduzione dello specialista in reparto inciderebbe […]

Il farmacista in corsia

Mentre nei paesi anglosassoni è da anni pratica consolidata, da noi si affaccia solo adesso la possibilità del farmacista di corsia, ad affiancare medici e infermieri nella messa a punto e somministrazione della terapia e il paziente in ogni dubbio a proposito dei farmaci con i quali è in cura.

L’introduzione dello specialista in reparto inciderebbe significativamente sulla spesa farmaceutica fino al 40% oltre a scongiurare errori nella somministrazione ed eventuali interazioni di cui altri medici potrebbero non essere a conoscenza.

La proposta viene dalla Società Italiana Farmacia Ospedaliera, che ha condotto degli studi a Torino e Napoli verificando l’utilità del farmacista di corsia, che avrebbe anche il compito di gestire lo scaffale dei farmaci, debitamente informatizzato.

Via | Sifoweb.it

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.