Benessereblog Benessere Psicologia Lo yoga riduce anche i sintomi della depressione

Lo yoga riduce anche i sintomi della depressione

Lo yoga aiuta davvero a ridurre i sintomi della depressione. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Lo yoga riduce anche i sintomi della depressione

Lo yoga aiuta a ridurre i sintomi della depressione. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine e condotto dai membri della Boston University School of Medicine, secondo cui coloro che soffrono di depressione dovrebbero partecipare a delle lezioni di yoga e di profonda respirazione almeno due volte a settimana, e fare pratica a casa, per notare una significativa riduzione dei sintomi. Lo studio ha preso in esame l’Iyengar yoga, che pone l’enfasi sul dettaglio, la precisione e l’allineamento nello svolgimento dei movimenti e nel controllo del respiro.

Alcuni individui con disturbo depressivo maggiore sono stati assegnato a un gruppo di 3 lezioni di 90 minuti di yoga a settimana associate alla pratica a casa, o a un gruppo che prevedeva 2 lezioni di 90 minuti di yoga a settimana, unito alla pratica a casa.

Grazie allo yoga e alla respirazione profonda, entrambi i gruppi hanno registrato una significativa diminuzione dei sintomi depressivi, con un miglioramento più significativo per coloro che hanno svolto 3 lezioni a settimana. Tuttavia, gli esperti ritengono che 2 lezioni siano sufficienti per migliorare la salute delle persone che soffrono di depressione senza comportare un impegno troppo difficile da rispettare.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social