Benessereblog Benessere 5 motivi per cui ridere fa bene alla salute

5 motivi per cui ridere fa bene alla salute

Perché ridere fa bene alla salute? Ci sono almeno 5 motivi scientifici per concedersi una bella risata.

5 motivi per cui ridere fa bene alla salute

Ridere fa bene alla salute. È diventata famosa la terapia del sorriso, fondamentale per aiutare i malati nel combattere malattie gravi. In occasione della Giornata Mondiale della Risata, che si svolgerà domani, lo psicologo e psicoterapeuta Stefano Lagona, responsabile scientifico del corso FAD (Formazione a Distanza) di Educazione Continua in Medicina realizzato dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, ha individuato almeno 5 motivi per cui ridere fa bene.

  • La risata riduce lo stress
  • La risata aiuta sul lavoro: sul piano professionale la risata può migliorare le prestazioni e le relazioni professionali.
  • La risata rafforza le relazioni interpersonali: ridere aiuta a consolidare le relazioni poiché si attivano sentimenti positivi e si fomenta la connessione emotiva.
  • La risata stimola il sistema immunitario
  • La risata fa rilasciare endorfine, gli “ormoni della felicità”, che ha un effetto calmante, antidolorifico, euforizzante e immunostimolante.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sogni che sembrano reali, perché?
Dormire bene

Fare sogni che sembrano reali è un fenomeno del tutto normale, che accomuna grandi e bambini. Ciononostante, certe volte i sogni realistici possono lasciare in noi un senso di angoscia che ci accompagna per l’intera giornata o anche per diversi giorni. Perché facciamo sogni che sembrano veri? La risposta non è ancora del tutto chiara, ma è possibile affrontarli o persino ridurne la frequenza con alcune sane abitudini del sonno.