I cibi della salute? Cioccolato e lupini contro ipertensione e diabete

cioccolato e lupini

Cioccolato e lupini aiutano a mantenersi in salute, tanto che le loro proprietà nutritive li hanno resi protagonisti del congresso nazionale della Società italiana di nutraceutica (Sinut) di Milano. E se nel caso del cioccolato, i cui benefici per la salute sono stati già evidenziati da diversi studi, questi effetti positivi potrebbero non stupire, quelli associati ai lupini suonano più come una novità.

Le proprietà benefiche de cioccolato evidenziate durante il congresso riguardano soprattutto il sistema cardiovascolare. Infatti questo alimento contrasta l'ipertensione, favorisce la dilatazione delle coronarie e riduce i livelli di colesterolo. Il lupino, invece, non aiuta solo a ridurre l'ipertensione e il colesterolo, ma anche a contrastare il diabete. Se, però, nel caso del cioccolato l'agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) sta già valutando l'immissione sul mercato di un prodotto a base di cacao e flavonoli da utilizzare in caso di ipertensione o di angina, la possibilità di mettere a punto di pillole contenenti i principi attivi del lupino è, per ora, solo un'ipotesi.

Parlando dei benefici del cacao, Cesare Sirtori, presidente della Sinut, ha precisato che

sono solo del cioccolato amaro, quello al latte e bianco invece da questo punto di vista non fa niente.

Per quanto riguarda il lupino, invece, uno studio dello stesso Sirtori ha dimostrato che mangiare per un mese barrette dietetiche contenenti proteine di questa leguminosa riduce del 4,2% i livelli di colesterolo.

Anna Arnoldi, docente di Chimica degli alimenti all'Università degli Studi di Milano, ha spiegato che questo vegetale

ha una maggiore flessibilità nella preparazione dei prodotti, e ha effetti benefici non solo su colesterolo e diabete, ma contiene elementi proteici che in futuro potrebbero portare a pillole per l'ipertensione.

Nell'attesa che qualcuno pensi a produrle, nel gennaio del 2013 dovrebbe entrare in commercio un prodotto contenente cacao e flavonoli che, assunto una volta al giorno, aiuterà a tenere sotto controllo l'ipertensione. Tuttavia, come ha ricordato Sirtori, i nutraceutici

non si sostituiscono ai farmaci, ma servono per la prevenzione e il trattamento di patologie moderate.

Via | ANSA
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail