Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia, ecco cosa dovrebbero sapere gli adolescenti

Psicologia, ecco cosa dovrebbero sapere gli adolescenti

Ecco alcune cose che gli adolescenti dovrebbero sapere, per sfruttare al meglio ogni opportunità.

Psicologia, ecco cosa dovrebbero sapere gli adolescenti

Quello dell’adolescenza è un periodo piuttosto complicato. E’ vero, c’è chi lo viveva in maniera molto equilibrata e serena, ma c’è chi invece ha affrontato cambiamenti che hanno comportato tante insicurezze e molti disagi. Alcuni di noi erano spesso presi di mira dai compagni di scuola, e altri si sentivano isolati dal resto del mondo, in qualche modo “diversi”, pur senza comprendere il perché.

Diciamo che gli anni dell’adolescenza non sono stati una passeggiata per tutti, non è vero? Alla luce di questo, se poteste tornare indietro, c’è qualcosa che vorreste dire alla versione adolescente di voi? O per meglio dire, c’è qualcosa che gli adolescenti di oggi dovrebbero davvero sapere? Ecco alcune idee. Se vi va, condividetene altre insieme a noi!

  1. Non farti dire da nessuno che non puoi fare una cosa: con determinazione e impegno, potrai fare ottenere tutto ciò che desideri.
  2. Puoi anche dire “no” nella vita, senza necessariamente dover cercare scuse. Non permettere a nessuno di farti sentire in colpa o costretto a fare qualcosa solo per compiacere gli altri.
  3. Studia una seconda lingua. Il bilinguismo fa bene al cervello, e studiare un’altra lingua è molto più semplice in giovane età.
  4. Fai sport regolarmente: in questo modo pian piano instaurerai una sana abitudine che potrà giovarti anche e soprattutto in età adulta.
  5. Comincia a risparmiare sin da oggi, in futuro sarai grato di averlo fatto.
  6. Ascolta il tuo istinto: se dentro di te senti di trovarti in una situazione scomoda o rischiosa, non ignorare quella sensazione. Potrebbe davvero cambiarti la vita.
  7. Non cercare di compiacere sempre tutti: così rischi solo di deludere te stesso pur di ottenere l’approvazione degli altri.
  8. Rispetta chi ti circonda, sia che si tratti di animali o persone, di compagni di scuola o del vicino di casa. Si tratta di una lezione fondamentale nella vita.
  9. Ammetti quando sbagli e non dare la responsabilità dei tuoi errori alle altre persone.

Vi vengono in mente altri consigli che gli adolescenti dovrebbero conoscere? Se si, condivideteli insieme a noi!

Foto di Cyn Yoder da Pixabay

Seguici anche sui canali social