Covid-19: gli anticorpi si dimezzano dopo un mese nei casi più lievi

Gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario contro il coronavirus si dimezzano a distanza di un mese dalla guarigione nei casi lievi.

anticorpi

Gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario contro il Covid-19 si dimezzano nell’arco di un mese circa dopo la guarigione nei pazienti che manifestano sintomi lievi. A spiegarlo sono gli autori di uno studio pilota condotto presso l'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano, secondo cui quello della reinfezione rappresenta un argomento fondamentale in questa seconda ondata della pandemia.

Gli autori dello studio, pubblicato sul Journal of Clinical Medicine, hanno realizzato insieme ai membri dell'università di Pavia un test sierologico che misura la quantità di anticorpi prodotti dal sistema immunitario dopo il contatto con il virus, e il tempo in cui rimangono nell’organismo.

Esaminando il test su un campione di medici e infermieri che si sono ammalati di Covid-19, gli autori hanno quindi avuto la possibilità di analizzare la durata dell’azione protettiva esercitata da tali anticorpi. Lo studio è stato condotto sul siero di 16 malati lievi di Covid e quello di 23 ricoverati in terapia intensiva. I campioni sono stati confrontati con quelli di 436 persone non infette, e dai test è emerso che i malati con sintomi meno gravi avevano livelli di tutti gli anticorpi anti-Covid più bassi rispetto a quelli che invece erano stati ricoverati in terapia intensiva. Questi livelli tendevano tra l’altro a dimezzarsi nell’arco di un mese dalla scomparsa del virus.

La nostra osservazione si è fermata a 4 settimane dalla negativizzazione, ma stiamo studiando la vita degli anticorpi per un periodo più lungo e in una popolazione più ampia su 1500 dipendenti dello Ieo.

Alla luce di quanto emerso, appare chiaro che anche in presenza di anticorpi contro il Covid, non è il caso di abbassare la guardia, poiché non vi è alcuna garanzia assoluta di immunità.

via | Ansa
Foto di kalhh da Pixabay

  • shares
  • Mail