4 modi semplici per cambiare il tuo stile di vita in meglio

Cambiare stile di vita è il miglior regalo che potremmo fare alla nostra salute: ecco quali sono i passi fondamentali da percorrere.

Fare sport

Si dice che migliorare lo stile di vita possa rappresentare il primo passo verso un futuro più sano e felice. La scienza ha dimostrato che condurre una vita sana può allungare la vita. Dare un taglio a dannosi vizi (come quello del fumo) può migliorare i nostri livelli di benessere e persino il nostro umore, e mangiare bene può migliorare non solo la nostra forma fisica, ma può anche tenere alla larga un gran numero di malattie.

La formula sembra davvero semplice, ma allora perché tante persone faticano a condurre uno stile di vita sano? Per colpa della pigrizia probabilmente, o forse perché preferiamo non considerare le conseguenze a lungo termine delle nostre scelte (come quella di mangiare continuamente cibi malsani, condurre una vita molto sedentaria o fumare sigarette).

Come fare quindi a combattere questi istinti, e migliorare davvero il proprio stile di vita? Scopriamolo insieme!

1) Rendi il sonno una tua priorità


Il primo step vi piacerà, perché riguarda il sonno. Dormire bene rappresenta un elemento fondamentale per la nostra salute, non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico. Per stare bene bisognerebbe dormire dalle 7 alle 9 ore a notte. Fate in modo che la vostra camera da letto sia al buio ed evitate di portare a letto cellulare e tablet, ma optate invece per un buon libro per favorire il sonno. Andando a dormire sempre alla stessa ora, sarete in grado di alzarvi a un orario più regolare, e pian piano vi sentirete sempre più energici e ottimisti. Tentar non nuoce, non vi pare?

2) Mangiare in modo più sano


Questo passo è già un po’ più fastidioso, ma bisogna pur fare qualche rinuncia, o più che altro qualche cambiamento. Ai cibi privi di sostanze nutrienti preferite quelli più sani. Potreste imparare a realizzare dei piatti più salutari sostituendo alcuni ingredienti, in modo da migliorare la vostra salute ed anche la vostra linea!

3) Fare sport


Anche in questo caso, si tratta di un piccolo sacrificio che potrà regalarci moltissimi benefici a lungo termine, e non solo! Fare sport migliorerà non solo la nostra salute dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista mentale e psicologico. Lo sport rappresenta una vera e propria pillola contro la depressione e l’ansia. Iniziate svolgendo anche solo 20 minuti di attività fisica al giorno, cercando di non saltare i vostri allenamenti, e pian piano vedrete che le vostre performance miglioreranno sempre di più!

4) Imparare a gestire lo stress


Siamo tutti stressati. Chi più chi meno, a ognuno di noi capita di sentirsi agitato e in preda allo stress più insormontabile. Lasciarsi travolgere da questa sensazione non è utile per nessuno, né per voi né per le persone che vi circondano. Impariamo dunque a gestire lo stress. Come? Scegliete uno dei metodi che vi proponiamo qui sotto:


  • Dedicate 30 minuti al giorno solo a voi stesse. Spegnete il cellulare e fate ciò che più vi piace. Colorate i mandala, ballate in giro per casa, scrivete i vostri pensieri su un diario, cantate le vostre canzoni preferite, andate a correre, fate un puzzle … insomma, potrete fare ciò che più vi fa stare bene, purché si tratti di qualcosa che riguarda voi (no, i social network non contano).

  • Imparate delle tecniche di respirazione: il respiro rappresenta il nostro migliore amico quando si parla di gestione dello stress. Provate a mettere in pratica queste tecniche per ritrovare il vostro equilibrio.

  • Dedicatevi al giardinaggio: questa attività spesso sottovalutata è in realtà un vero e proprio concentrato di benessere. Non solo potrete stare a contatto con la natura, ma trascorrerete del tempo all’aria aperta e svolgerete delle attività manuali, che fanno davvero bene alla mente e al corpo.


Provate a mettere in pratica questi 4 semplici passi, e tenete sempre bene a mente che ciò che facciamo oggi avrà conseguenze per la nostra vita. Come si suol dire: “Fai qualcosa oggi, per cui, in futuro, ti ringrazierai”!

Foto di Ryan McGuire da Pixabay

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