Benessereblog Alimentazione Come rinforzare il sistema immunitario

Come rinforzare il sistema immunitario

Qualche consiglio per imparare a rinforzare il sistema immunitario con uno stile di vita sano e alcuni ingredienti da portare a tavola.

Come rinforzare il sistema immunitario

Come si può rinforzare il sistema immunitario? Mai come quest’anno tutti noi abbiamo il terrore assoluto di prendere l’influenza. Purtroppo con l’arrivo dell’autunno e il cambio repentino delle temperature, può capitare a tutti di raffreddarsi e quindi bisogna fare attenzione. In questo periodo scandito dal bollettino giornaliero di contagi da Coronavirus, avere un po’ di paura e di ansia è del tutto normale.

Sta a noi quindi proteggerci, rinforzare il sistema immunitario e applicare le regole che ci hanno insegnato: lavare spesso le mani, rispettare le distanze di sicurezza e indossare la mascherina. Se si fa attenzione, ci si può anche prendere una banale influenza, senza preoccuparsi (troppo) di aver contratto il Covid-19.

Avere uno stile di vita attivo, mangiare bene e assumere regolarmente frutta e verdura sono certamente delle ottime basi di partenza. Così come bere 2 litri di acqua al giorno, bilanciare i nutrienti e non eccedere con grassi e zuccheri. inserirli nella dieta non può che far bene. Ma non assumeteli a forza, come se fossero medicine, inserite questi ingredienti nella vostra cucina e vedrete che funzioneranno anche meglio.

Non esiste una formula magica per proteggersi dall’influenza, possiamo però mantenere il nostro corpo sano e forte, pronto a fronteggiare gli acciacchi di stagione.

Foto di silviarita da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.