Benessereblog Benessere Psicologia ItaliaTiAscolto, sostegno psicologico gratuito a portata di smartphone

ItaliaTiAscolto, sostegno psicologico gratuito a portata di smartphone

ItaliaTiAscolto è un progetto di sostegno psicologico gratuito tramite un'app per lo smartphone

ItaliaTiAscolto, sostegno psicologico gratuito a portata di smartphone

La pandemia da Coronavirus ha segnato profondamente le nostre vite, tutti abbiamo subito dei disagi e tutti dobbiamo farci i conti. Paura, ansia, difficoltà di concentrazione, incertezze economiche, vulnerabilità e ItaliaTiAscolto è una risorsa per chi si trova a fare i conti con stress, fragilità emotiva, tristezza o preoccupazioni che sembrano insormontabili. Non può sostituire raccolta fondi su produzionidalbasso.com. I fondi raccolti serviranno per sostenere i costi della piattaforma e pagare gli psicologi.

Emanuele Preti, coordinatore del progetto e docente dell’Università di Milano-Bicocca, ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Emanuele Preti]“Con questa app offriamo un servizio gratuito a portata di tutti. Nel portare avanti il progetto ci siamo rifatti alle più recenti ricerche internazionali, che suggeriscono che un ascolto psicologico di gruppo facilmente raggiungibile online è particolarmente indicato in situazioni come quella che stiamo vivendo. Abbiamo inoltre messo in campo un’attività di monitoraggio scientifico del progetto. Sarà interessante verificare gli aspetti di efficacia del servizio, oltre agli aspetti di usabilità dell’app proposta. Con il centro BICApP, infatti, siamo particolarmente interessati allo studio dei meccanismi psicologici alla base dell’uso delle nuove tecnologie”.[/quote]

Filippo Petrolati, direttore di Fondazione di Comunità Milano, ha aggiunto: [quote layout=”big” cite=”Filippo Petrolati]“Dall’inizio del Covid, l’emergenza ha inciso sulle nostre vite, sia per chi l’ha vissuta in prima linea a servizio degli altri, sia per tutti noi che abbiamo messo in sospensione il lavoro, la scuola, gli affetti. Tracce di questa esperienza rimangono dentro e si uniscono ad una fase ancora carica di grandi incertezze. Dopo avere contribuito a potenziare l’assistenza ai più fragili nel lockdown, la Fondazione di Comunità Milano con il fondo #MilanoAiuta, prosegue l’impegno verso la comunità sostenendo un servizio innovativo di ascolto: alla ricerca di una nuova normalità”.
[/quote]

Seguici anche sui canali social