Colazione salata, cosa mangiare per un'alimentazione sana

Dalla focaccia ai toast, tante idee per una colazione salata, sana ed appagante adatta a chi non ama particolarmente il dolce.

Colazione salata, cosa mangiare per un'alimentazione sana Se avete una predilezione per il salato anche a colazione e siete in cerca di idee su cosa mangiare nell'ambito di un'alimentazione sana, siete nel posto giustio. Chissà perché, il più delle volte quando si pensa ad una colazione salata si associano uova fritte e bacon. In realtà, i modi per evitare il dolce a colazione mantenendosi comunque in salute c'è, e non c'è bisogno di andare da un nutrizionista per attuarlo. Ecco come.


Colazione salata e sana: esempi


Ovviamente, una colazione completa in grado di fornire energie e forza per affrontare la mattina deve comprendere i carboidrati e le proteine. In quanto a queste ultime si può optare per alcuni e selezionati affettati o per proteine di origine vegetale. In quanto ai carboidrati, invece, è preferibile optare per quelli integrali.


  • Petto di tacchino

  • Breasola

  • Uova

  • Salmone affumicato

  • Pane integrale

  • Frutta secca

  • Yogurt magro

  • Centrifugati

  • Spremuta di agrumi

  • Avocado toast


Ricette per una colazione salata


Le ricette per una colazione sana e salata non mancano di certo: ecco qualche esempio da inserire nel menù settimanale.


  • Toast: da farcire con il petto di tacchino, del formaggio cremoso a ridotto contenuto di grassi e qualche foglia di lattuga. Semplice, veloce e perfetto anche quando si va di fretta.

  • Porridge salato: il porridge è la presenza indiscussa della colazione, ma non tutti sono soliti prepararlo nella sua versione salata. In realtà, però, costituisce un'ottima scelta proprio per chi non ama il dolce.

  • Focaccia: la focaccia non è buona solo a cena, si può gustare in alternativa ai cereali al mattino, magari insieme ad un centrifugato di verdure. La si può preparare la sera precedente e scaldare al mattino.

  • Pane, salmone e avocado: non è una ricetta ma un'idea semplice ed appagante. Prendete del pane integrale tostato, farcitelo con una fettina di salmone, qualcuna di avocado e gustate.


Photo | Pixabay

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