Come igienizzare le mascherine di stoffa

Consigli e istruzioni per igienizzare le mascherine di stoffa in casa nel modo giusto

Come igienizzare le mascherine di stoffa

Come igienizzare le mascherine di stoffa? Quali sono i metodi più efficaci e sicuri? Le mascherine sono un presidio di protezione e per essere efficaci devono essere pulite e fatte con materiali adatte. Le mascherine di stoffa, chiamate anche di comunità, fanno da barriera tra il nostro viso e il mondo esterno e devono essere perfettamente igienizzate.

Le mascherine di stoffa devono quindi essere lavabili, avere una tasca per inserire il filtro ed essere realizzate con un tessuto lavabile ad alte temperature. Il range sotto il quale non si può scendere è tra i 40 e i 60°C e, chiaramente, vanno messe in lavatrice.

Le mascherine di tessuto vanno quindi realizzate, o comprate, in cotone 100% e spesso, in modo che resistano ai lavaggi. Vanno bene anche tessuti sintetici equivalenti, ma dato che vanno appoggiate al viso è consigliabile usare il cotone.

I filtri per le mascherine li potete comprare online o in farmacia e hanno una durata effettiva di 8 ore, passate le quali si devono buttare. Le mascherine invece potete metterle in lavatrice e fare un lavaggio a 60°C con il sapone che preferite. Fate asciugare le mascherine all’ombra o dentro casa, appendendole per uno degli elastici, in modo che non tocchino nulla. Conservate le mascherine in una bustina pulita e poi riponetele in un cassetto.

Se volete potete ulteriormente igienizzare le mascherine con un apposito disinfettante spray,li trovate in farmacia e sono molto utili. Non dovrete far altro che nebulizzare il disinfettante sulla mascherina e lasciarlo asciugare.

Al momento di indossare la mascherina, igienizzate le mani con acqua e sapone o con il gel disinfettante, inserite il filtro dentro la mascherina e indossatela. Quando dovrete rimuoverla invece, con le mani pulite, rimuovetela dagli elastici laterali e mettetela in una bustina pulita.

Foto di Christo Anestev da Pixabay

  • shares
  • Mail