Stress, una risata ci salverà

Siete troppo stressati? Fatevi una risata e vi sentirete meglio!

ridere

Ridere è una medicina contro molti mali, ed a quanto pare può aiutarci anche a combattere lo stress della nostra vita quotidiana. A rivelarlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Basilea e pubblicato sulle pagine della rivista Plos One, i cui autori hanno osservato che le persone che ridono frequentemente durante la loro vita quotidiana possiedono gli strumenti più adatti per affrontare gli eventi stressanti in modo più sano. Tuttavia, questo effetto non sarebbe correlato all’intensità della risata.

Gli autori fanno sapere che in media una persona ride 18 volte al giorno, e perlopiù lo fa quando interagisce con altre persone. I ricercatori hanno anche evidenziato una serie di differenze relative all'ora del giorno, all'età e ad altri fattori. Le donne sorridono ad esempio tendenzialmente di più rispetto agli uomini.

Ebbene, per il loro studio gli autori hanno arruolato un campione di 41 studenti universitari di psicologia, ed hanno analizzato il rapporto tra la frequenza delle risate e la capacità di affrontare le situazioni quotidiane di stress.

I partecipanti sono stati seguiti per un periodo di 14 giorni, durante i quali gli autori hanno osservato che i soggetti che ridevano più frequentemente percepivano minori sintomi di stress soggettivo durante degli eventi particolarmente difficili. Tuttavia, con loro grande sorpresa gli autori hanno anche scoperto che non era l’intensità delle risate ad esercitare tale effetto benefico, ma piuttosto la frequenza.

Insomma, se volete vivere meglio, concedetevi qualche sana (è proprio il caso di dirlo) risata!

via | ScienceDaily
Foto di Christopher Ross da Pixabay

  • shares
  • Mail