Benessereblog Benessere Psicologia Covid-19: fra le conseguenze insonnia e depressione per i pazienti

Covid-19: fra le conseguenze insonnia e depressione per i pazienti

Scoperte alcune delle conseguenze del Covid-19 per i pazienti.

Covid-19: fra le conseguenze insonnia e depressione per i pazienti

Il Covid-19 lascia strascichi nei pazienti anche a livello psicologico. Lo conferma un nuovo studio dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, pubblicato sulla rivista “Brain, Behavior and Immunity” , i cui autori hanno osservato che in coloro che hanno avuto la malattia si sono sviluppati problemi psicologici e psichiatrici importanti, che vanno dalla depressione al disturbo post traumatico da stress, dall’ansia di andare incontro all’isolamento sociale. I sintomi tendevano ad essere peggiori per coloro che soffrivano di una precedente condizione psichiatrica.

Questo studio è solo il primo di molti altri che si propongono di indagare l’impatto psicopatologico di Covid-19. Il prossimo obiettivo è approfondire la ricerca sui bio-marcatori dell’infiammazione per diagnosticare condizioni patologiche emergenti e monitorarle nel tempo. Infatti, grazie alla creazione di una bio-banca fin dai primi giorni dell’epidemia, abbiamo oggi a disposizione informazioni cliniche e materiale biologico dei pazienti ricoverati e trattati nel nostro ospedale.

Foto di pisauikan da Pixabay
via | Il Messaggero

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social