4 consigli per bere più acqua in estate

Qualche consiglio per bere più acqua in estate e mantenersi idratati tutto il giorno.

bere più acqua in estate

In estate riuscire a bere due litri di acqua al giorno è molto importante, le temperature sono alte, noi sudiamo di più e il rischio di ritrovarsi disidratati è dietro l’angolo. Ma come si fa a bere di più? Quali sono i trucchetti più efficaci? Quando parliamo di bere più acqua intendiamo prevalentemente acqua, ma possono contribuire anche la frutta, le tisane, l’acqua aromatizzata ecc… L’importante è non scambiare per acqua le bevande zuccherate, come bibite, succhi di frutta, gelati e altri alimenti pieni di zuccheri.

Come bere 2 litri di acqua al giorno


  • Un trucchetto per bere di più acqua è suddividere i due litri in tot bicchieri e dividerli nell’arco della giornata. In media parliamo di 10-12 bicchieri (dipende dalla grandezza del bicchiere) che potete dividere in 5 di mattina 5 di pomeriggio, se ne usate due durante i due pasti principali, vi verrà facile giostrarli lungo tutte le ore.
  • Un’altra strategia è quella di usare le bottigliette da mezzo litro, potete metterle sulla scrivania vicino a voi e vedrete che vi verrà spontaneo berle.
  • Iniziate a bere già dalla mattina, un bicchiere magari prima di colazione, così iniziate al meglio la giornata. Se non distribuite l’acqua nell’arco della giornata, vi toccherà berla tutta insieme nel pomeriggio e, giustamente, sarà un po’ faticoso. Evitate anche di bere troppa acqua la sera, perché inevitabilmente si trasformerà in notti tormentate con pipì notturne.
  • Se proprio non riuscite a bere due litri di acqua potete mangiare la frutta particolarmente ricca di acqua, come l’anguria, il melone, le carote, il sedano, le pesche e le ciliegie.

Foto di Vidmir Raic da Pixabay

  • shares
  • Mail