Benessereblog Salute Malattie Le campagne contro l’obesità e il loro effetto controproducente

Le campagne contro l’obesità e il loro effetto controproducente

Pro e contro delle campagne contro l'obesità, in alcuni casi possono avere effetti controproducenti.

Le campagne contro l’obesità e il loro effetto controproducente

Le campagne contro l’obesità sono utili o mandano messaggi contraddittori? Il confine tra quello che si vuole dire e quello che effettivamente passa non è sempre lo stesso e nel caso delle campagne contro l’obesità a volte, si tende ad avere l’effetto opposto. L’American Medical Association negli ultimi anni ha definito l’obesità una malattia, le campagne fatte negli Stati Uniti hanno ripreso questa definizione nel tentativo di sottolineare le gravi conseguenze per la salute e promuovere uno stile di vita sano e la perdita di peso.

Definire l’obesità una malattia doveva in teoria mettere in guardia le persone e fargli prendere coscienza della situazione, in realtà questo tipo di bombardamento ha sortito l’effetto opposto. La definizione di malattia ha deresponsabilizzato le persone, che per certi versi è come se si fossero arrese davanti alla diagnosi, senza provare a modificare la propria vita.

È vero che l’obesità è una malattia e che può portare a gravi conseguenze, ma è anche vero che si può porre rimedio mettendo un freno alle abitudini scorrette e iniziando a prendersi cura della propria salute. Si può iniziare a tavola, con un’alimentazione sana, aggiungendo un po’ di attività fisica e, in generale, con repubblica

Seguici anche sui canali social