Tabata training: cos'è e come funziona

Cos'è e come funziona il Tabata training, un programma di allenamento ad alta intensità che fa dimagrire.

Tabata training

In questi giorni si parla tanto di Tabata training, ma cos’è? Permette davvero di dimagrire e tonificare il corpo in modo efficace? Il Tabata training, chiamato anche Guerrilla cardio, è un allenamento molto intenso che si rivela molto efficace per tonificare il corpo e acquisire forza e resistenza. È un allenamento cardiovascolare anaerobico in Interval training e cioè si alternano esercizi a bassa e ad alta intensità che migliorano le prestazioni aerobiche e anaerobiche, bruciando grassi.

Il Tabata training è stato inventato negli anni ’90 dallo scienziato giapponese Izumi Tabata al National Institute of Fitness and Sports di Tokyo ed è stato adottato da moltissime persone per mantenersi in forma o per dimagrire.

Il Guerrilla cardio non è un sistema di allenamento da fare da soli o da iniziare quando non si è allenati, queste sequenze ad alta frequenza vanno calibrate bene, così come il riscaldamento e il defaticamento, per evitare strappi e lesioni muscolari.

Nel Tabata training il corpo lavora alla massima velocità per 20 secondi e poi ce ne sono 10 di pausa. Pensate che in soli 4 minuti si eseguono 8 intervalli di questo tipo, che sono davvero faticosi. Tra gli esercizi previsti ci sono squat, flessioni, salti, sprint e tanto altro, non ci sono pesi ma dato che il ritmo è alto e serrato sono molto efficaci.

In questi giorni si parla tanto di Tabata training perché sembra essere il programma di allenamento seguito dalla cantante Noemi, che ultimamente è dimagrita moltissimo. Un po’ come è accaduto con Adele, ora tutti vogliono sapere cosa ha fatto, ma la verità è che dimagrire richiede costanza, fatica e sacrifici, non ci sono ricette segrete o formule magiche.

L’inventore del Tabata training ha spiegato che seguire questo programma per 5 giorni a settimana per 6 settimane, permette di migliorare del 28% dell’attività fisica di tipo aerobico e del 14% di tipo anaerobico.

Se non muovete un muscolo da mesi o da anni, iniziate con delle camminate e qualche allenamento soft e poi quando sarete allenate, passate al Tabata training.

via | huffingtonpost
Foto | pixabay

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