Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta Sdm: come funziona?

Dieta Sdm: come funziona?

Tutto quello che c'è da sapere sulla dieta dei Vip: come funziona e quali sono le fasi della Sdm?

Dieta Sdm: come funziona?

Avete mai sentito parlare della dieta Sdm? Curiosi di sapere come funziona? Come ogni anno, il mese di giugno ci riporta alla triste realtà. L’imminente prova costume ci costringe a fare i conti con i chili accumulati durante l’inverno che in molti casi, diciamoci la verità, sono fisiologici. Bene, tra le possibilità che abbiamo a disposizione per perderli c’è la dieta Sdm. Ideata dal Professor Blackburn negli anni ‘70, prevede una perdita di peso tra i 7 ed i 9 Kg al mese. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono i principi sui quali si basa. 

Cos’è la dieta sdm

La dieta Sdm (Società Dietetica Medica) è una dieta proteica a bassissimo contenuto calorico. Non è quindi, così come medici e nutrizionisti consigliano, un regime dietetico bilanciato. Ciononostante non è neanche una dieta iperproteica (l’apporto di proteine viene studiato sulla base delle esigenze del destinatario). Le premesse sulle quali si fonda, in sostanza, portano alla cosiddetta chetosi, un cambiamento metabolico responsabile della perdita di peso. Appurato come si tratti di una dieta chetogenetica, scopriamo come funziona il regime alimentare seguito da molti vip associato, in Italia, al nome di Laura Pausini.

Dieta Sdm, le 3 fasi

Dimagrimento, regime di transizione e mantenimento rappresentano le tre fasi sulle quali si basa il funzionamento della dieta Sdm. La prima è quella che richiede più sforzo, quella nell’ambito della quale bisogna attenersi ad un determinato tipo di alimentazione (che esclude i carboidrati ma che concede verdure) a base di determinati cibi. La fase di transizione prevede la reintroduzione di alcuni di essi, fino ad arrivare, man mano, anche ai carboidrati. Durante questa fase si continua a perdere peso, ma in maniera meno veloce. Raggiunto il peso forma, può avere inizio il mantenimento, che prevede – finalmente – un regime alimentare bilanciato. Come è facile dedurre, la dieta Sdm non è indicata per qualsiasi soggetto, e deve essere prescritta e seguita sotto la supervisione di un professionista.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.