Andare a lavoro a piedi allunga la vita

Vuoi proteggere la tua salute? Vai a lavorare a piedi!

Andare a lavoro a piedi

Se volete proteggere la vostra salute, posate la vostra macchina in garage, ed andate a lavorare a piedi!

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista "The Lancet Planetary Health" e condotto su oltre 300.000 pendolari in Inghilterra e Galles ha infatti rivelato che andare a lavoro a piedi o in bicicletta è associato a un minor numero di decessi per malattie cardiache e cancro, ma non solo!

Dallo studio è infatti emerso che scegliere di andare a lavorare a piedi o di utilizzare la bicicletta è anche associato a un tasso ridotto di morte precoce del 20%, a un tasso ridotto di morte per malattie cardiovascolari del 24% e al 16% in meno del rischio di mortalità per cancro e di ricevere una diagnosi di cancro (11% in meno).

Questo studio potrebbe essere molto utile per chi desidera continuare a proteggere la propria salute anche dopo la fine del lockdown imposto per arginare la diffusione del contagio da coronavirus. Come spiegano gli stessi autori,

Poiché un gran numero di persone iniziano a tornare al lavoro man mano che il blocco COVID-19 si allenta, questo è un buon momento per ripensare alle proprie scelte di trasporto. Con i probabili limiti che riguarderanno il trasporto pubblico, il passaggio all'utilizzo dell'auto privata potrebbe risultare disastroso per la nostra salute e per l'ambiente. Incoraggiare più persone possibile a camminare e ad andare in bicicletta contribuirà a limitare le conseguenze a lungo termine della pandemia.

Gli autori concludono infine che ulteriori vantaggi di una scelta più consapevole includono una migliore qualità dell'aria (che è già nettamente migliorata durante il periodo di quarantena) e una riduzione delle emissioni di carbonio, entrambi fattori fondamentali per affrontare l'emergenza climatica.

via | ScienceDaily
Foto di Free-Photos da Pixabay

  • shares
  • Mail