Perché scegliere un’alimentazione sana per i bambini

Ecco perché dovreste incoraggiare i vostri figli a mangiare in modo sano.

alimentazione sana

Costruire un ambiente alimentare sano e armonico è un elemento importante per la crescita del proprio bambino. A parlarne sono i membri dell’American Heart Association, che in un articolo pubblicato sul Journal of the American Heart Association hanno spiegato che, sebbene molti bambini abbiano un'innata capacità di smettere di mangiare quando sono sazi, in realtà sono anche influenzati dall'atmosfera generale, e ciò comprende anche il comportamento dei genitori durante i pasti.

Se i bambini sentono di dover mangiare per non farsi sgridare dai propri genitori, per loro potrebbe essere più difficile riuscire ad ascoltare il proprio corpo e capire quando sono pieni. Consentire ai bambini di scegliere cosa e quanto mangiare, in un contesto composto da opzioni salutari, permetterà ai bambini di sviluppare modelli alimentari positivi, che possono essere di conseguenza associati a un peso più sano in età adulta. I genitori dovrebbero inoltre essere dei modelli positivi, quindi di fronte ai figli dovrebbero mangiare con gusto gli alimenti sani, in modo che comprendano che si tratta di cibi gustosi.

Nel loro articolo, gli autori spiegano quali sono gli altri comportamenti che possono migliorare l’ambiente alimentare del proprio bambino, ovvero:


  • Mantenere una regolarità per quanto riguarda l’orario dei pasti

  • Permettere ai bambini di scegliere cosa mangiare, sempre in un contesto di alimentazione salutare

  • Servire cibi sani e nuovi insieme a quelli che il bambino conosce e apprezza già

  • I genitori dovrebbero mangiare regolarmente cibi nuovi e sani di fronte al bambino

  • Prestate attenzione ai segnali che il vostro bambino manda per farvi capire che è sazio

  • Evitare di costringerlo a mangiare ulteriormente se è già pieno.


Gli autori ricordano che un ambiente alimentare autoritario non consente a un bambino di sviluppare capacità decisionali positive e può ridurre il suo senso di controllo, due fattori importanti nel processo di sviluppo. D'altra parte, un approccio indulgente, in cui il bambino può mangiare tutto quello che vuole e quando vuole non fornisce abbastanza limiti affinché i piccoli sviluppino delle sane abitudini alimentari. Come sempre, anche in questo caso è il buonsenso a giocare un ruolo fondamentale!

Foto di StockSnap da Pixabay
via | ScienceDaily

  • shares
  • Mail