Benessereblog Salute Coronavirus, oggi è la Giornata internazionale degli infermieri

Coronavirus, oggi è la Giornata internazionale degli infermieri

Oggi 12 maggio 2020 si celebra in tutto il mondo Giornata internazionale degli infermieri.

Coronavirus, oggi è la Giornata internazionale degli infermieri

Oggi, martedì 12 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’infermiere, una ricorrenza importante che, quest’anno, lo è ancora di più. Tutto il mondo è in lotta contro la pandemia da Covid-19 e gli infermieri sono in prima linea per curare i pazienti e offrire aiuto e sostegno, sia fisico che psicologico.

In Italia 12mila infermieri sono stati contagiati dal Coronavirus e 39 sono morti. Di questi 39, 4 sono morti togliendosi la vita. Numeri altissimi che ci dimostrano quanto sia stata, ed è, devastante la pandemia e quando gli infermieri hanno pagato con la propria vita per fare il loro lavoro. A volte noi diamo tutto per scontato, in questi due mesi ci siamo lamentati di mille cose, ma la verità è che noi ci siamo solo protetti. Medici e infermieri hanno lavorato senza sosta, facendo turni lunghissimi e spesso operando senza neanche i dispositivi di protezione.

Erano previste tante iniziative per oggi, ma a causa del Coronavirus tutto è stato spostato online, dove sono comunque previste diverse conferenze e incontri. La Giornata Internazionale dell’infermiere si celebra in tutto il mondo e stavolta corrisponde all’anniversario dei 200 anni dalla nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna. Florence Nightingale è nata a Firenze e ha avuto l’intuizione di capire cosa serviva negli ospedali da campo. Grazie a lei gli ospedali hanno trovato la quadra per funzionare in modo efficiente e ordinato.

Danilo Massai, presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale di Firenze-Pistoia, ha spiegato:[quote layout=”big” cite=”Danilo Massai] “Questa ricorrenza oggi è ancora più importante e significativa vista l’emergenza Coronavirus che ha travolto tutto il mondo e il personale sanitario. L’assistenza infermieristica è una professione che, ora più di prima, richiede forza fisica, mentale ed emotiva. Gli infermieri a lavoro in questi giorni difficili stanno ricordando e onorando, con il loro operato, i sacrifici e i progressi compiuti dall’intera categoria, dal 1800 a oggi. Celebriamo dunque Florence Nightingale e tutti gli infermieri impegnati, a vario titolo e negli ambiti più disparati, ad assistere e salvare vite umane ogni giorno”.
[/quote]

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.