Benessereblog Salute Coronavirus, in Europa quasi la metà dei morti era nelle case di cura

Coronavirus, in Europa quasi la metà dei morti era nelle case di cura

Hans Kluge, il direttore dell'Oms Europa, ha dichiarato che la metà dei morti per il Coronavirus era nelle case di cura.

Coronavirus, in Europa quasi la metà dei morti era nelle case di cura

Il Coronavirus ha creato una situazione molto pesante sotto tutti i punti di vista: lavorativo, personale, psicologico, familiare e sociale. Questa pandemia ha mostrato tutte le falle del nostro sistema e ci ha messo di fronte a responsabilità ed errori, ogni leggerezza e ogni ritardo è stato pagato (e sarà pagato) con la vita e la sofferenza. Uno dei dati più tristi dell’epidemia Covid-19 è che circa la metà dei morti in Europa era residente nelle case di cura. Istituti dove non i pazienti non possono uscire, proteggersi e difendersi e dove il virus è entrato per leggerezza, propagandosi senza ostacoli e spezzando tante vite già fragili.

Probabilmente nessuno si sarebbe mai potuto aspettare quello che è successo ma, chissà perché, quasi tutti i Paesi hanno sottovalutato l’emergenza quando era lontana. Quando si è arrivati a non avere più posti letto negli ospedali, singolarmente e globalmente, tutti hanno capito che si dovevano prendere provvedimenti seri e sacrificarsi.

Hans Kluge, il direttore dell’Oms Europa, in una conferenza stampa ha ammesso: [quote layout=”big” cite=”Hans Kluge]“Secondo le stime che arrivano dai Paesi europei la metà delle persone che sono morte di Covid-19 era residente in case di cura. È una tragedia inimmaginabile. C’è un urgente ed immediato bisogno di ripensare il modo in cui operano le case di cura oggi e nei mesi a venire. Le persone compassionevoli e dedicate che lavorano in quelle strutture – spesso sovraccaricate di lavoro, sotto pagate e prive di protezione adeguata – sono gli eroi di questa pandemia”. [/quote]

La vita umana ha lo stesso valore per tutti, anzi i più fragili vanno protetti ancora di più. Non sappiamo dov’è stata la falla sanitaria, quanto è rimasta scoperta e perché, di chi sia la colpa, sappiamo per certo che tante persone hanno perso la vita, a volte senza neanche accedere alle cure o a un tampone. Tante famiglie hanno perso i loro cari e sarà un dolore durissimo da smaltire, anche quando l’emergenza sarà passata.

via | repubblica
Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.