Psicologia: 8 domande da porsi ogni giorno

Ecco alcune domande che potremmo porci ogni giorno durante questo surreale periodo di quarantena.

Psicologia benessere

Il mondo in cui stiamo vivendo oggi appare surreale a molti di noi. Non avere la possibilità di uscire da casa da molte settimane, o farlo dovendo stare attentissimi a tutti coloro che ci circondano, vivere con il timore che anche la persona apparentemente più sana possa contagiarci una malattia della quale si sa ancora ben poco, è certamente snervante e frustrante per molti di noi. Chi più, chi meno, tutti noi stiamo vivendo questo periodo con apprensione.

Chi ogni giorno apre il computer (per lavoro ad esempio), e si imbatte in news sul coronavirus spesso spaventose o in grado di farci sentire insicuri, avrà di certo avvertito una sensazione di ansia. Purtroppo google è pieno di notizie che riguardano la pandemia in corso. Se da un lato ciò è comprensibile, dall’altro non possiamo negare che il moltiplicarsi di notizie (talvolta anche errate) non fa che aumentare i nostri livelli di stress.

Purtroppo viviamo un momento di preoccupazione, paura e incertezza che riguarda non solo la salute, ma anche l’economia. In un contesto del genere, in cui purtroppo non tutto può essere sotto il nostro controllo, prendersi cura di sé e della propria serenità è a dir poco fondamentale. Per non perdere di vista la propria stabilità emotiva, e per non farsi trascinare dalla negatività, può essere però utile porsi una serie di domande che ci aiuteranno quantomeno a strutturare la nostra giornata e a vedere gli aspetti positivi che, in questo periodo, sembrano giocare a nascondino con noi.


Domande da porsi ogni giorno


Di seguito voglio proporvi una lista di domande che potremmo porci ogni giorno, per vivere le giornate con uno spirito migliore. Se lo riterrete opportuno, potreste aggiungere altre domande significative, che potranno migliorare la vostra giornata.


  1. Quali sono le cose per cui sono grato/a oggi?

  2. In che modo sto muovendo il mio corpo oggi?

  3. In che modo sto creando/coltivando la “bellezza” oggi?

  4. Quale cibo sano sto preparando?

  5. Come mi prendo cura di me e del mio spazio fisico oggi?

  6. Con chi voglio connettermi durante questa giornata?

  7. Cosa ho fatto per migliorare il mio umore?

  8. Di chi mi sono presa cura oggi?


Alla vostra lista di domande potreste aggiungerne anche altre, in base alle vostre aspettative e desideri.

Foto di Thomas Breher da Pixabay

  • shares
  • Mail