Come tenersi in forma con 6 oggetti che si trovano in casa

Come fare sport a casa sfruttando alcuni attrezzi che ognuno di noi possiede, e senza mettere a rischio la nostra sicurezza.

Sport a casa

La quarantena vi sta tenendo lontani dalla palestra, ed avete paura di perdere la vostra forma fisica?

Urban Sports Club, applicazione leader nell’ambito sportivo, ha deciso di lanciare il programma #homesportsclub, che propone corsi online live dedicati ai suoi clienti, grazie ai quali sarà possibile mantenersi in forma anche rimanendo dentro casa. Per sfruttare al meglio questi corsi, gli esperti hanno però deciso di offrire un ulteriore aiuto coinvolgendo i professionisti del partner Trainect, piattaforma dedicata all’allenamento indoor, i quali hanno trovato nuove idee per un allenamento casalingo completo al 100%.

In particolar modo, gli esperti hanno proposto una lista di oggetti che tutti noi abbiamo normalmente in casa, grazie ai quali potremo fare sport in quarantena nel modo più soddisfacente e sicuro possibile.

Ecco quali sono dunque gli “attrezzi” casalinghi per il vostro allenamento!


  • Sedia: è un oggetto perfetto per allenare la parte inferiore del corpo, eseguendo – ad esempio – egli squat o dei Dips (da eseguire con le gambe tese e i palmi delle mani poggiati saldamente sul bordo della sedia, piegando le braccia e scendendo con il bacino verso terra, fino a formare un angolo di 90° con le braccia).

  • Tavolo: mettetevi sotto il tavolo, ad uno dei lati, mantenendo la presa delle mani larga oltre le spalle, ed effettuate le trazioni avvicinando il petto al bordo del tavolo. Fate attenzione, perché dovrà trattarsi di un tavolo abbastanza pesante e robusto.

  • Manico di scopa: sarà utile per eseguire gli squat, poggiando il manico della scopa sulle spalle, dietro al collo, e quindi eseguendo il movimento di discesa e salita esplosiva.

  • Bottiglie d’acqua: possono essere usate per eseguire degli stacchi da terra o degli affondi alternati con le gambe, o ancora per eseguire delle flessioni dell'avambraccio per allenare i bicipiti.

  • Scale: camminare o correre per le scale di casa migliorerà sia il vostro fiato che la vostra resistenza fisica.

  • Fogli di carta assorbente: infine, usate i fogli di carta assorbente posizionandoli sotto le punte dei piedi (sulla parte centrale del foglio) per eseguire le varianti dei plank o per portare le ginocchia al petto scivolando sul pavimento e contraendo l’addome.


Detto ciò, nonostante sia sempre bello usare la propria creatività quando ci si ritrova in isolamento in casa, non è il caso di esagerare quando si parla di allenamento. Evitate quindi di costruire attrezzi sportivi fai da te (magari aggiungendo dei pesi al manico di una scopa), poiché potreste rischiare di farvi male mettendo a rischio la vostra salute!

Foto di Bluehouse Skis da Pixabay

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