Benessereblog Salute Coronavirus: 5 consigli per evitare di toccare il viso

Coronavirus: 5 consigli per evitare di toccare il viso

Ecco come smettere di toccare il viso con le mani.

Coronavirus: 5 consigli per evitare di toccare il viso

Nelle ultime settimane non facciamo che sentirci dire che toccare il viso con le mani sporche è molto pericoloso, poiché potrebbe aumentare il rischio di contagio da coronavirus.

Mai prima d’oggi ci siamo resi conto di quanto fosse difficile evitare di grattare il naso, di strofinare gli occhi o semplicemente di toccare le labbra durante la giornata. Si tratta di movimenti praticamente involontari, un’abitudine che è però il caso di controllare, se non si vuole mettere in pericolo la propria salute e quella dei propri cari.

Ma come fare ad evitare di toccare il volto? Ecco di seguito una serie di consigli che potrebbero tornarvi utili quando siete fuori casa e non avete la possibilità di lavare le mani.

Come evitare di toccare il viso

  1. Usare un fazzolettino quando dovete grattare o toccare qualche parte del viso. Dopo aver usato il fazzoletto, gettatelo via. Tenete a portata di mano una scatola di fazzoletti per ogni evenienza.
  2. Cercare di fare attenzione ai nostri movimenti, in modo da notare i momenti in cui tocchiamo il viso, anche per un solo secondo, ed evitare quindi di farlo.
  3. Se tendete a strofinare gli occhi perché li avete secchi, provate ad utilizzare delle lacrime artificiali, in modo da ridurre l’impulso di toccare gli occhi.
  4. Cercate di tenere le mani impegnate, magari utilizzando qualche oggetto antistress (che dovrà essere ovviamente ben pulito e igienizzato). Potreste scegliere di tenere in mano una pallina, e scoprire se questo è il rimedio adatto a voi!
  5. Se avete la brutta abitudine di mangiare le unghie, è decisamente il momento di darci un taglio. Per farlo utilizzate degli smalti dal sapore sgradevole, e vedrete che in poco tempo vi libererete di questo fastidioso vizio.

via | Corriere

Foto di Bessi da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.