Come fare l'hummus di ceci

Ricetta e consigli per preparare un delizioso hummus di ceci, una crema speziata di origine mediorientale.

Come fare l'hummus

Come fare l'hummus? L’hummus è una crema di ceci speziata che fa parte della cucina mediorientale, non esiste un’origine certa per questo piatto, ma una delle ipote4si più accreditate è che abbia avuto origine in Libano. Dell’hummus esistono molte varianti che potete anche creare in casa in base ai vostri gusti, noi vi proponiamo una ricetta base che potete preparare con i ceci secchi o con quelli già pronti in scatola. Un ingrediente essenziale per la preparazione di questo piatto è la tahina che potete acquistare pronta oppure fare in casa partendo dai semi di sesamo.

La tahina è una salsa che si ottiene frullando ad alta velocità i semi di sesamo tostati con un pochino di sale, se non avete un frullatore adatto è meglio comprarla, si trova in tutti i supermercati e si conserva in frigorifero per molti mesi.

Ingredienti


    400 gr di ceci cotti
    2 cucchiai abbondanti di tahina
    1 limone
    1 spicchio di aglio
    Sale
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1 ciuffo di prezzemolo
    Paprica dolce e/o affumicata

Preparazione


Sciacquate i ceci in uno scolapasta e poi metteteli nel frullatore, unite l’aglio sbucciato e spezzettato, l’olio extravergine di oliva, il sale, la tahina e il succo di limone, iniziate a frullare e se occorre mettete due cucchiai di acqua.

Aggiungete la paprica e un pochino di prezzemolo e frullate tutto fino ad avere una crema omogenea, liscia e senza grumi. Non mettete troppa acqua perché la crema deve rimanere abbastanza soda e non diventare troppo liquida. Assaggiate il vostro hummus e aggiustate la quantità delle spezie in base ai vostri gusti, non siate troppo parsimoniosi perché i sapori si devono sentire ed è grazie a questo mix che l’hummus è così buono.

Mettete l’hummus in una ciotola e aggiungete qualche giro di olio, poi nei bordi mettete separatamente il prezzemolo tritato e la paprica. Coprite e fate riposare per un’oretta prima di servire.

Hummus varianti da provare

hummus varianti

Foto | iStock

  • shares
  • Mail