Yogurt greco fatto in casa senza yogurtiera

La ricetta per fare lo yogurt greco in casa ma senza yogurtiera con soli due ingredienti

Yogurt greco fatto in casa senza yogurtiera Lo yogurt greco è un particolare tipo di yogurt che si differenzia dal classico in quanto privato, a seguito di un accurato processo, del siero di latte, ovvero il liquido all’interno del quale è contenuto il lattosio.

Non tutti lo apprezzano, almeno al naturale, per il suo sapore acidulo, ma molti lo adorano per la sua consistenza compatta e cremosa.

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile preparare in casa lo yogurt greco anche senza la yogurtiera.

Non è necessario possedere tale elettrodomestico per poter gustare uno yogurt greco fatto con le proprie mani.

Ottimo a colazione, si può usare anche in ricette dolci e salate adatte al pranzo ed alla cena.

Yogurt greco fatto in casa, la ricetta


Gli ingredienti per fare lo yogurt greco sono solo due.


  • 1 litro di latte intero

  • 1 vasetto da 125 ml di yogurt bianco intero


Fate bollire il latte in una pentola capiente, quindi spegnete la fiamma, fate raffreddare fino ad una temperatura di 30 gradi (dovrà risultare, in sostanza, tiepido).

Adesso travasate il latte in un contenitore pulito facendolo passare attraverso un colino. Unite lo yogurt e mescolate molto bene, meglio se con una frusta.

Trasferite il composto negli appositi vasetti di vetro, arrivando fino al loro bordo.

Avvitate bene i tappi e mettete i vasetti in una pentola avvolti da una coperta o in un posto caldo e riparato. Coprite e fate riposare per circa 8 ore.

Per ottenere uno yogurt greco ancora più compatto, tenetelo in frigo per qualche ora.

Come addolcire lo yogurt greco


Per uno yogurt fatto in casa dolce è necessario unire del dolcificante naturale a scelta. Oltre che per lo zucchero bianco o di canna, si può optare per del miele, dello sciroppo di acero, di agave, per la stevia o per il malto.

Ci sono anche il fruttosio, lo zucchero di cocco, il succo d'uva, la melassa e così via. Tuttavia, nel caso in cui si voglia mangiare con della frutta fresca, basta tagliarla a cubetti e mescolarla allo yogurt: il sapore di quest'ultimo sarà decisamente più gradevole.

Photo | Pixabay

  • shares
  • Mail