La ricetta della tisana alla cannella

Spezia dalle importanti proprietà, ecco come fare in casa una deliziosa tisana alla cannella

La ricetta della tisana alla cannella Ottima da sorseggiare durante i pomeriggi casalinghi, la tisana alla cannella è una bevanda corroborante, dal profumo irresistitibile e dal gusto piacevolemente dolce.

Ma, oltre ad essere una coccola per il palato, la ricetta della tisana alla cannella è utile grazie alle proprietà dalle quali la spezia è caratterizzata.


Cannella, le proprietà curative


Antinfiammatorie, dimagranti, antitumorali, le proprietà della cannella sembrano essere magiche, tanto che presso diverse popolazioni la spezia è stata ritenuta miracolosa.

Lungi dal volerla osannare, in effetti si può consumarla con regolarità nell'ambito della propria alimentazione.

Agevola la digestione, sgonfia la pancia, è antibatterica, antisettica, valida alleata contro il raffreddore e l’influenza.

E' astringente, e quindi utile in caso di diarrea, e perfetta per chi è a dieta in quanto aiuta a combattere la fame nervosa.

Ciò premesso, una tisana che la vede come ingrediente non può che fare bene. Ecco come usarla per preparare un infuso.

Come fare una tisana alla cannella


Ingredienti

  • 1 stecca di cannella

  • 250 ml di acqua bollente

  • 1 pezzetto di zenzero/curcuma o cardamomo


Preparazione

Versate in un pentolino l'acqua e accendete la fiamma. Portatela ad ebollizione quindi unite la stecca di cannella e le spezie preferite (se avete scelto lo zenzero o la curcuma, pelateli prima, quindi uniteli grattugiati o a pezzetti).

Coprite con un coperchio e lasciate la tisana in infusione per circa 10 minuti. Trascorsi questi, eliminate la stecca di cannella e filtrate la tisana versandola in una tazza, quindi dolcificate a piacere con zucchero di canna, miele o altro. Gustate. La tisana alla cannella si presta all'aggiunta di poco latte.

Per fare la tisana alla cannella in polvere, sostituite quella in stecche con un cucchiaino di quella macinata e procedete allo stesso modo. Filtrate benissimo la tisana prima di gustarla.

  • shares
  • Mail