Benessereblog Salute Amuchina: a cosa serve veramente

Amuchina: a cosa serve veramente

A cosa serve veramente l'Amuchina? Scopriamo insieme quale tipologia usare e cosa fare se non si trova.

Amuchina: a cosa serve veramente

In questi giorni è scattata la caccia all’Amuchina, un disinfettate che nei supermercati è diventato praticamente introvabile e che online viene venduto con un prezzo aumentato del 700%. Follia allo stato puro. Ma l’amuchina a cosa serve veramente? Protegge davvero dal Coronavirus? Partiamo dal presupposto che i prodotti contrassegnati come Amuchina non sono tutti uguali e che bisogna considerare sempre per cosa nasce quello specifico prodotto e se è per uso topico. L’Amuchina gel è un disinfettante che elimina germi e batteri e quindi è utile per proteggerci dal contagio del Coronavirus, ma è uno strumento di prevenzione da utilizzare insieme a tanti altri. Sicuramente è utile se si usano i mezzi pubblici o si frequentano i luoghi affollati nelle regioni a rischio (Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e parzialmente Lazio e Piemonte)

Amuchina è un marchio specializzato in prodotti disinfettanti tutti a base di ipoclorito di sodio ma con diverse concentrazioni e formulazioni a seconda dell’uso. Il marchio nasce negli anni ’30 e nel 2000 è stata acquisita dalla società Acraf. Nel corso degli anni il marchio Amuchina si è differenziato e produce prodotti per superfici, cute, alimenti e oggetti e anche indumenti. Quello che interessa a noi, al momento, è l’Amuchina per la cute, che permette di lavare e disinfettare le mani anche in assenza di acqua. Partiamo dal presupposto che le mani possono essere lavate a casa, anche solo con acqua e sapone, ma cercando di lavarle e insaponarle per almeno 60 secondi.

L’Amuchina per la cute esiste in quattro diverse formulazioni: gel disinfettante, gel igienizzante, spray e sapone. Per disinfettare le mani sono consigliate le formulazioni gel, si versa una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano e poi si strofinano le mani per almeno 30-60 secondi. L’amuchina si asciugherà da sola e non c’è bisogno di altro, non serve nemmeno sciacquare.

L’Amuchina gel disinfettante è sparita un po’ ovunque, se siete fuori casa evitate di toccarvi il viso con le mani e starnutite nel gomito. Buttate nella spazzatura i fazzolettini sporchi e lavate le mani prima di mangiare. Seguite con serenità le regole del Ministero della Salute, senza panico e senza svaligiare farmacie e supermercati perché non è necessario.

Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.