Benessereblog Alimentazione Pancake light, la ricetta per una colazione sana e golosa

Pancake light, la ricetta per una colazione sana e golosa

La ricetta dei pancake light da preparare in cinque minuti e gustare a colazione, per iniziare la giornata nel modo giusto!

Pancake light, la ricetta per una colazione sana e golosa

I pancake light sono un dolce semplice e veloce che potete preparare per la merenda di tutta la famiglia. Questi pancake non hanno le uova e si possono facilmente adattare a ogni esigenza, potete sostituire la farina con quella integrale o con quella zero, lo zucchero con il fruttosio e apportare le modifiche più indicate per il vostro regime dietetico.

La pastella dei pancake si può fare anche la sera, preparare tutto e poi lo mettete in frigo ben sigillato con un piatto. La mattina dopo non dovrete far altro che scaldare in padella un pochino di olio e cuocere i pancake pochi per volta. Io faccio spesso in questo modo così la mattina, quando sono di fretta, posso mangiare qualcosa di buono e soddisfacente senza perdere troppo tempo.

Ingredienti

    150 gr di farina 00
    50 gr di zucchero
    200 ml di latte
    25 ml di olio di semi
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    20 gr di cacao amaro in polvere (facoltativi)

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro la farina, lo zucchero, il sale e il lievito per dolci e mescolate con una frusta a mano.

Incorporate il latte a filo e mescolate in continuazione con la frusta a mano fino ad avere una pastella liscia e senza grumi. Unite circa 15 ml di olio di semi e mescolate bene per incorporarlo.

Scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente, versate poi due – tre cucchiai di pastella e cuocete i pancake a fuoco medio. Quando compariranno le bolle in superficie girate il pancake e continuate la cottura dall’altro lato per qualche minuto.

Servite i pancake con frutta fresca e secca, il miele oppure con il tradizionale sciroppo d’acero.

Se volete fare i pancake al cacao, vi basterà sostituire 20 gr di farina con 20 gr di cacao, oppure aggiungere qualche cucchiaio di latte.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.