Le creme solari possono essere pericolose?

Le creme solari possono essere pericolose?

Le creme solari possono danneggiare la nostra pelle? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Le creme solari possono essere pericolose e danneggiare la nostra salute. A renderlo noto è uno studio condotto dai membri della Lomonosov Moscow State University, i quali ritengono che un composto presente in molti prodotti solari, ovvero l’avobenzone, potrebbe mettere a rischio la nostra salute se unito all’azione dei raggi ultravioletti e a quella del cloro.

In linea generale, tale sostanza sarebbe sicura per la salute, ma è proprio la combinazione con sole e cloro che può creare il mix in grado di sprigionare delle tossine cancerogene, poiché si scompone in acidi aromatici, gli aldeidi, i fenoli e gli acetil benzeni, collegate in maniera significativa a tumori letali e a problemi di fertilità.

Alla luce di quanto emerso dallo studio, pubblicato sulla rivista Chemosphere, gli esperti non consigliano naturalmente di esporsi al sole senza protezione solare, ma è senza dubbio necessario indagare in maniera più approfondita i possibili effetti dannosi dei prodotti che ci spalmiamo addosso.

via | AdnKronos, Eurekalert

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog