Benessereblog Benessere Dormire bene Alcol e fumo in gravidanza aumentano di 12 volte il rischio di morte in culla

Alcol e fumo in gravidanza aumentano di 12 volte il rischio di morte in culla

Durante le ricerche per la morte in culla i medici hanno scoperto che alcol e fumo in gravidanza fanno aumentare il rischio di decesso del bambino di 12 volte.

Alcol e fumo in gravidanza aumentano di 12 volte il rischio di morte in culla

La morte in culla è una delle perdite più dolorose e incomprensibili, un evento traumatico che segna per sempre le vite dei genitori. Ufficialmente la morte in culla non ha cause scatenanti, ci sono dei consigli e alcune linee guida da seguire, ma è un evento inspiegabile che accade e basta. I neo genitori possono fare tutto alla perfezione e, nonostante ciò, dover assistere alla perdita del loro bambino mentre dorme, senza alcun sintomo.

La ricerca è impegnata a capire perché si verifica la morte in culla e se ci sono delle cause scatenanti e dei potenziali fattori di rischio prima e dopo la gravidanza. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Avera Health Center for Pediatric & Community Research di Sioux Falls in Sud Dakota e pubblicato dalla rivista EclinicalMedicine ha decretato che se in gravidanza la mamma beve alcolici e fuma sigarette, il rischio di morte in culla è di 12 volte superiore.

Lo studio è stato condotto tra il 2007 e il 2015 e ha seguito e monitorato 12 mila gravidanze in due aree residenziali in Sudafrica, a Città del Capo, e cinque negli Stati Uniti. Questi territori sono stati scelti basandosi sulle specifiche statistiche relative all’alto tasso di morti in culla e anche all’utilizzo di alcol in gravidanza.

I ricercatori hanno seguito e monitorato 12mila gravidanze e nell’arco di 12 anni ci sono state 28 morti in culla. Analizzando i risultati e i dati raccolti è emerso che c’era una maggiore incidenza nelle mamme che hanno fumato e bevuto alcolici a partire dal secondo trimestre. Ancora di più sottolineiamo di non bere e fumare in gravidanza e di prestare la massima attenzione.

I ricercatori hanno spiegato: [quote layout=”big”]“La probabilità di morte in culla aumenta di cinque volte se le mamme si limitano a fumare dopo il primo trimestre e di quattro volte se bevono soltanto. Le nostre osservazioni confermano una sinergia tra l’esposizione all’alcol e al fumo nell’aumentare il rischio di Sids”.
[/quote]

via | ansa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.